Ultime News

Pubblicato il: 5 Dicembre 2020 alle 7:04 am

ALLERTA Meteo EMILIA ROMAGNA: Codice ARANCIONE per rischio IDROGEOLOGICO. Ecco le zone a RISCHIO

Sabato 5 Dicembre 2020 ore 07:00

Una vasta e profonda area depressionaria, con contributo di aria fredda e centro d’azione sulla Gran Bretagna, progredisce ulteriormente verso la Penisola Iberica e il Nord Africa. Ne scaturisce la persistenza di un intenso flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili sulla nostra Penisola, con precipitazioni da sparse a diffuse che continueranno a coinvolgere anche l’Emilia Romagna.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, il dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con il Centro Funzionale Arpae E-R, hanno prorogato anche per la giornata di Sabato 5 Dicembre l’Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per temporali per le province di PR, RE, MO, BO, RA; per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, FC, RN; per stato del mare e mareggiate per le province di FE. Allerta GIALLA per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RA, FC, RN; per temporali per le province di PC, PR; per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per stato del mare e mareggiate per le province di RA, FC, RN.

PREVISIONI: Sabato sarà probabilmente la giornata peggiore in quanto pioverà a tratti anche in forma importante per tutto il giorno. Le precipitazioni più abbondanti sono attese in Emilia con anche tanta neve in montagna seppur a quote relativamente alte.
Sotto osservazione purtroppo saranno anche i corsi d’acqua a causa delle forti piogge e della neve caduta nei giorni scorsi e in fase di scioglimento alle quote medie e collinari.
Sul fronte termico infatti, i forti venti da Scirocco favoriranno un aumento dei termometri più apprezzabile in quota.

Andranno un po’ meglio le cose nella seconda parte del weekend. La Domenica infatti, nonostante inizierà ancora sotto piogge sparse e qualche nevicata in alta quota, col passare delle ore i fenomeni si esauriranno ad iniziare dall’Emilia e verso sera anche in Romagna.
Temperature senza grosse variazioni.

Tendenza: purtroppo non ci sono ancora buone notizie peri prossimi giorni in quanto, almeno fino a Mercoledì, saremo inglobati in una circolazione ciclonica e il tempo continuerà, seppur a fasi alterne e con le dovute pause, a rimanere molto instabile su tutta l’Emilia Romagna

Ore 07:00 – Fiume Secchia – Ponte Veggia. Foto a cura di Samuele di Sorbara-MO-

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido