Ultime News

Pubblicato il: 16 Novembre 2019 alle 6:50 am

ALLERTA METEO in EMILIA ROMAGNA: Rischio Piene dei Fiumi, Frane e Mareggiate.

Su scala generale il meteo non riesce ancora a trovare un po’ di quiete. Una perturbazione sopraggiunta tra giovedì e venerdì sta gradualmente abbondando la nostra Regione ma una seconda è già in rapido avvicinamento pronta a riportare condizioni meteo perturbate su gran parte dell’EMILIA ROMAGNA.

Sulla base delle previsioni di forte maltempo il Dipartimento della Protezione Civile dell’EMILIA ROMAGNA ha emesso un’avviso di ALLERTA GIALLA per la giornata di sabato 16 Novembre 2019.

Vediamo i dettagli. 


L’avviso è valido dalle 00:00 del 16 novembre 2019 fino alle 00:00 del 17 novembre 2019.

L’ALLERTA GIALLA riguarda le possibili piene dei fiumi sulle province di RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per mareggiate per le province di FE, RA, FC, RN.

Vediamo inoltre la sintesi previsionale. 


Per sabato 16 novembre sono previste precipitazioni deboli al mattino sul settore appenninico centro-occidentale, in estensione e in graduale intensificazione dal pomeriggio anche al resto della regione.

Le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio, con fenomeni a tratti intensi specie tra la sera e la notte successive. 

Sono previsti quantitativi medi areali nelle 24 ore di 30-40 mm sui rilievi centro-orientali e di 20-30 mm nelle aree di pianura centro orientali.

Sull’Appennino emiliano la quota neve sarà inizialmente oltre 1600 metri in abbassamento sino a 1200 m in serata e nella notte.

Si segnalano venti deboli-moderati da sud-est sulla fascia costiera con mare mosso. Persistono nel corso della mattinata condizioni di alta marea su tutta la fascia costiera.

Temperature ancora stabili.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti



Commenta per primo on "ALLERTA METEO in EMILIA ROMAGNA: Rischio Piene dei Fiumi, Frane e Mareggiate."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*