Ultime News

Pubblicato il: 12 Ottobre 2018 alle 2:56 pm

ALLUVIONI ATTO TERZO: Ora nel mirino anche la SICILIA

alluvioni

Piogge eccezionali, temporali ed alluvioni minacciano l’Isola. Ecco quando sarà il momento peggiore. 

Di Redazione




Fa troppo caldo sul nostro Paese e non solo nella terra ferma ma anche e soprattutto in mare. Le calde acque infatti sono proprio all’origine di questi improvvisi approfondimenti dei vortici di bassa pressione che a fasi alterne riescono ad eludere i progetti dell’alta pressione concentrata a portare la totale stabilità atmosferica sull’Italia.

Dopo il nord ovest e la Sardegna, ora tocca alla Sicilia entrare nel mirino delle forti fasi di maltempo. Già oggi si registrano i primi seri segnali di un pesante e preoccupante peggioramento che toccherà il suo apice soprattutto nella giornata di domenica. Cerchiamo dunque di capire dove e quanto pioverà sull’Isola nella giornata di domenica.

Sotto massima osservazione saranno i settori centro meridionali ed orientali dove sono previste piogge a tratti eccezionali con il rischio di allagamenti e di alluvioni lampo. Occhi puntati sulle sulla fascia meridionale del trapanese, sulle zone sud e costiere di Agrigento come anche nel sud della Provincia di Caltanissetta. Tutta l’area del ragusano e siracusano. Ma ad alto rischio anche le altre zone orientali da Catania fino a Messina. Su queste zone la Protezione Civile ha emesso anche un allerta arancione. Sul resto dell’Isola si manterrà comunque elevato il rischio di pioggia anche se i fenomeni non dovrebbero raggiungere intensità e persistenza come nelle Province prima menzionate.

Ribadiamo che si tratta di una situazione a tratti eccezionale accompagnata da fenomeni intensi e persistenti che si manifesteranno non solo sotto forma di abbondanti piogge ma anche di forti temporali, nubifragi e grandinate.


Altre notizie in Primo Piano

METEO PROSSIMI GIORNI : un’altra SERIA MINACCIA si preannuncia con l’inizio della nuova settimana. Guardate.

Rischio ALLUVIONI fra mercoledì e giovedì. Poi arriva un fine settimana QUASI ESTIVO

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…

 




Commenta per primo on "ALLUVIONI ATTO TERZO: Ora nel mirino anche la SICILIA"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*