Ultime News

Pubblicato il: 5 Ottobre 2018 alle 9:06 pm

Le ALLUVIONI LAMPO in marcia dal sud verso NORD. Che effetti avranno sull’Emilia Romagna?

alluvioni

Il MALTEMPO si sposta da sud verso NORD. Che effetti ci saranno sull’Emilia Romagna? 

Di Redazione




Tutte le nostre attenzioni sono puntate verso il ciclone che ha provocato una pesante ondata di maltempo al sud dove abbiamo potuto apprendere dalle varie notizie di cronaca gli effetti delle alluvioni lampo che hanno provocato purtroppo seri danno e vittime.

Come previsto in queste ore il vortice ciclonico ha raggiunto il tratto di mare fra il nord est della Sardegna e le coste della Toscana. Sulla nostra Regione già nel corso del pomeriggio abbiamo accusato un generale aumento delle nubi che, col passare delle ore, hanno cominciato a provocare piogge sparse ad iniziare dalla Romagna per poi spostarsi verso le aree centro settentrionali. In queste ore infatti troviamo in atto ancora piogge sparse a carattere di debole-moderata intensità sulla foce del Po, sul ferrarese e su tutta l’area pianeggiante settentrionale del bolognese e fino al piacentino. Al momento non sono in atto invece fenomeni sui rilievi e sulla fascia mediana di pianura e pedecollinare.

Ma come evolverà la situazione nelle prossime ore e per la giornata di domani? Anche la nostra Regione sarà a rischio alluvioni? Fortunatamente no Amici. Questo tipo di configurazione non mette a rischio alluvionale le nostre zone. Solo a nord del fiume Po si potranno avere precipitazioni di una certa importanza. Tuttavia quella di domani non sarà certo una bella giornata di sole, anzi, i cieli saranno ovunque coperti da nubi e cadranno piogge sparse per gran parte della giornata con qualche pausa asciutta. Le zone maggiormente a rischio di pioggia saranno comunque le aree appenniniche e le zone più settentrionali.

Si conferma invece un generale miglioramento per quanto riguarda la giornata di domenica che dovrebbe vedere qualche residua pioggia solo nella prima parte del giorno. E le temperature? Beh, su sabato ovviamente saranno più fresche di oggi, questo a causa della maggior copertura nuvolosa e delle precipitazioni. Domenica invece è atteso un generale aumento nei valori massimi.

 


Notizie Correlate

ESTREMO SUD nell’occhio del CICLONE: c’è il RISCHIO di ALLUVIONI lampo

ACUTO DEL CALDO fra giovedì e venerdì. Brutte notizie per il weekend. Ecco cosa succederà.

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…