Ultime News

Pubblicato il: 2 Settembre 2018 alle 9:17 pm

ANTEPRIMA : Cosa ci attende per la nuova SETTIMANA? Torna davvero il CALDO?

ioarticolo

La pressione è in aumento. Ma ci sono MINACCE all’orizzonte.  

Siamo alla conclusione di un fine settimana a tratti turbolento dal punto di vista meteorologico. A dir il vero è stato assai turbolento anche dal punto di vista previsionale. Un minimo di bassa pressione ci ha costretto a fare gli straordinari per cercare di tradurre la situazione meteorologica. Alla fine dei conti molte zone dove era attesa una fase di forte maltempo hanno vissuto invece una parentesi solo variabile. Altre, come la Romagna e le zone nord della Regione, hanno avuto la loro dose di brutto tempo.

Si sta comunque per chiudere questa fase di forte instabilità. Il vortice di bassa pressione sarà ancora in grado di portare residui disturbi nella giornata di domani. Poi, in fase di attenuazione,  gradualmente comincerà a spostarsi verso i Balcani dove probabilmente esaurirà definitivamente la sua energia.

A seguire, ecco pronta l’alta pressione nord africana che comincerà nuovamente a soffiare verso l’Italia aria via via sempre più calda e stabilizzante. Ne deriverà una parentesi di sole e di caldo in aumento anche se non raggiungeremo certo valori tipici della vera estate. Quello probabilmente capirà solo all’estremo sud della Penisola. Ma in quelle zone non sarebbe nemmeno anomalo.

Ma all’orizzonte spunta la consueta minaccia rovina weekend. Sul nord Europa infatti, è da giorni che c’è grande fermento e la depressione d’Islanda, con tutta probabilità, invierà l’ennesimo vortice di bassa pressione con possibili risvolti negativi specie sul nord Italia dove potrebbero ritornare nubi, qualche fenomeno sparso ed un nuovo e generale calo termico. Sarebbe il terzo fine settimana consecutivo di tempo instabile e più fresco.

Spendiamo anche due parole sul tempo delle prossime 48 ore. Lunedì la giornata inizierà con un tipo di tempo non particolarmente brutto, anzi avremo la possibilità di godere di qualche generosa schiarita. Dalla tarda mattinata torneranno invece dei fenomeni sparse ma relegati ai settori appenninici in movimento versi i settori sud della Romagna. Altro ve nubi sparse con graduale miglioramento fra il pomeriggio e la sera. Temperature in ripresa sui settori pianeggianti specie dell’Emilia occidentale.

Da martedì più sole per tutti e temperature in generale ulteriore aumento. Qualche nube sui monti nel pomeriggio.





Aiutaci a crescere : utilizza il tasto condividi ( share ) CHE TROVI QUI SOTTO per condividere questo articolo sui social. GRAZIE

Di Redazione




Commenta per primo on "ANTEPRIMA : Cosa ci attende per la nuova SETTIMANA? Torna davvero il CALDO?"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*