Ultime News

Pubblicato il: 5 Ottobre 2018 alle 6:21 am

ATTENZIONE: VORTICE di MALTEMPO in risalita verso nord. Il tempo PEGGIORA prima del previsto

Si sposta verso nord il VORTICE di maltempo che ha flagellato il sud Italia. Ecco i dettagli. 

Di Redazione




Siamo alle porte del fine settimana Amici ed il tempo decide di giocarci un brutto scherzo. Colpa di un vortice di bassa pressione che in questi giorni ha provocato maltempo severo su alcune aree del sud Italia. Da oggi infatti, questa figura portatrice di brutto tempo, inizia il suo percorso verso nord e comincerà a far sentire la sua influenza negativa dapprima su alcune zone del centro e verso sera anche sulla nostra Regione.

Intanto per questa mattina non ci accorgeremo di nulla in quanto il tempo continuerà a mantenersi tranquillo e ancora ben soleggiato. Così sarà anche la prima parte del pomeriggio quando avremo ancora un tipo di clima decisamente mite per la stagione. Col passare delle ore però, basterà alzare gli occhi al cielo e ci accorgeremo che qualcosa sta cambiando. Arriveranno infatti nubi sparse ma che andranno ad interessare soprattutto l’area appenninica ed i settori della Romagna. Nel corso del pomeriggio potrà già cadere qualche pioggia sui monti dell’Emilia e della Romagna e verso sera i fenomeni potranno bagnare anche le aree centro settentrionali della Romagna specie sulla costa e le zone del ferrarese.

Siccome siamo in presenza di un vortice di bassa pressione e non di una vera perturbazione, sarà di  estrema importanza seguire ora dopo ora l’evoluzione della situazione. Come spesso accade infatti, i vortici si muovono in modo piuttosto imprevedibile e basterebbe una piccola differenza di traiettoria per sconvolgere in parte le previsioni. insomma, è la classica situazione che richiede molta attenzione in sede previsionale. Sarà dunque nostra premura seguire nel dettaglio l’evoluzione e tenervi il più possibile aggiornati.

 


Notizie Correlate

ACUTO DEL CALDO fra giovedì e venerdì. Brutte notizie per il weekend. Ecco cosa succederà.

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…