Ultime News

Pubblicato il: 31 Luglio 2018 alle 9:35 pm

BOLOGNA fra le 18 CITTA’ con bollino ROSSO

BOLOGNA

ioarticolo

Ecco quando potrebbe finire il CALDO ESTREMO

L’anticiclone africano si sta espandendo verso l’Italia e così anche le temperature schizzeranno verso l’alto: sono attesi infatti nei prossimi giorni valori molto elevati fino a 40 °C nelle aree interne di Sardegna e di Sicilia, 38° a Firenze e a Bologna, e 37° C a Roma. Farà molto caldo sulla valle padana dove 34 e 35 °C saranno percepiti molto afosi per via degli elevati valori di umidità.

Il grande caldo è dunque arrivato e con esso tutti soliti problemi che lo accompagnano. Saranno ben 18 le città da bollino rosso. Un allerta di livello 3 riguarderanno le città di Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti. Insomma, molte zone comprese fra il centro e il nord Italia. Facendo un passo indietro, vediamo quali saranno invece quelle previste per Mercoledì : ancora Bolzano. Bologna, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti.





Come sempre avviene, fra le principali conseguenze del caldo, c’è l’aumento del consumo di elettricità. Alle 14 di oggi infatti, si è toccato il record di quest’anno con 56.400 MW. Il dato supera un precedente primato di 54.700 MW registrato il 28 Febbraio in concomitanza con la forte ondata di freddo che interesserò molte zone del nostro Paese. Il picco storico però riguarda il 22 di Luglio del 2015 quando il consumo arrivò a toccare un valori di 60.500 MW. Gli esperti tuttavia ci rassicurano, confermando che i margini di riserva di Terna potranno garantire la sicurezza della rete.

Sul fronte previsionale al momento non ci sono notizie di un imminente cedimento dell’alta pressione di conseguenza il caldo estremo continuerà ancora per 2 o 3 giorni. Fra sabato e domenica la struttura anticiclonica perderà un po’ di energia favorendo il rischio di qualche temporale specie sui monti ed un modesto calo termico. Ne riparleremo.




Stefano Ghetti
| IL TEMPO DELLE PROSSIME ORE | WEBCAM LIVE | TEMPORALI IN DIRETTA |

Di Redazione

Commenta per primo on "BOLOGNA fra le 18 CITTA’ con bollino ROSSO"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*