Ultime News

Pubblicato il: 4 Settembre 2018 alle 7:13 am

BRRRR… FA DAVVERO FREDDINO in queste ore. Perchè?

ioarticolo

Temperature MOLTO BASSE in queste ore sull’Emilia. Ecco TUTTI I VALORI registrati

Fa davvero freschino questa mattina su tutta la Regione. Ma non dovevano aumentare le temperature? Certo chi si Amici. Ma l’aumento termico lo si registrerà ad iniziare da oggi soprattutto nei valori massimi. Perchè allora questa mattina fa così freddo rispetto ai giorni scorsi? Scontato il fatto che di notte fa quasi sempre più freddo che di giorno, salvo qualche eccezione nei periodi invernali, la ragione di queste “rigide” temperature di questa notte va ricercata nella copertura nuvolosa.

Nei giorni scorsi abbiamo avuto spesso parecchie nubi durante la notte e le temperature minime non sono riuscite a scendere più di tanto. Discorso diverso invece per la notte appena trascorsa dove il cielo, soprattutto in Emilia, è stato in gran parte sereno o poco nuvoloso. Ed ecco che il calore è riuscito a disperdersi più facilmente in atmosfera dando al terreno una maggior possibilità di raffreddarsi. Tranquilli perchè nelle prossime ore avremo modo di apprezzare un generale e rapido rialzo. L’alta pressione di origine africana, come vi avevamo già anticipato, comincerà a far sentire i suoi effetti anche sul nostro territorio regionale regalandoci 48 ore di clima nuovamente caldino nelle ore diurne. Oggi i valori massimi potranno toccare punte prossime ai 26/27°C e domani qualcosina di più. Valori comunque abbastanza normali per il periodo.

Ma quanto freddo fa questa mattina in soldoni? Partendo dalle zone occidentali registriamo temperature minime attorno ai 13/15°C fra le Zone del piacentino e del parmense. Anche fra il reggiano e il modenese troviamo valori sempre compresi fra i 13/14°C. Un po’ meno freddi i valori fra il bolognese e il ferrarese dovi registriamo temperature comprese fra i 16/18°C. Ma fa freschino anche lungo la costa dove le Zone fra Ravenna e il riminese fanno registrare valori prossimi ai 16/17°C.

Classica situazione che ci obbliga ad indossare indumenti un po’ più pesanti del solito ma limitatamente alle prime ore del mattino. Come detto però,  già dalla tarda mattinata, tutti in manica corta per goderci un clima davvero molto gradevole.

Sul fronte meteorologico generale , confermiamo dunque la discreta stabilità atmosferica che ci accompagnerà per tutta la giornata di oggi a parte qualche disturbo pomeridiano sui monti e ancora una volta nel sud della Romagna. E se vi interessa poi sapere come andranno le cose nei prossimi giorni , ecco un articolo che fa per voi ( link )

A più tardi Amici.





Aiutaci a crescere : utilizza il tasto condividi ( share ) CHE TROVI QUI SOTTO per condividere questo articolo sui social. GRAZIE

Di Redazione