Ultime News

Pubblicato il: 11 Settembre 2018 alle 6:52 am

BRUTTA BATOSTA PER I NOSTRI GHIACCIAI. Sulle Alpi fino a 12 GRADI SOPRA LA MEDIA

Temperature elevatissime in quota. I ghiacciai soffrono fino a 12 GRADI SOPRA LA MEDIA del periodo. Ma fa MOLTO CALDO anche sul resto del Paese.

Di Redazione

Beh, in effetti guardando la mappa allegata di questa mattina, non c’è da stare molto allegri. Passi la nostra sensazione di disagio psico-fisico e il fatto che alla fine della prima decade di settembre si sudi ancora, ma quello che preoccupa maggiormente è la forte sofferenza che stanno subendo i nostri ghiaccia costretti a subire una situazione che ha portato le temperature addirittura di 12 gradi superiori alla media stagionale. Davvero una brutta batosta per le nostri Alpi e per le loro scorte di ghiaccio, per altro già in sofferenza da alcuni anni e proprio a causa dell’aumento della temperatura media su scala generale.

Notiamo dalla mappa proveniente dal centro di calcolo europeo come vi siano alcune zone delle Alpi dove oggi sono previsti valori di temperatura addirittura di 12 gradi sopra alla media. Per la precisione sulle aree dolomitiche. Ma anche tutto il resto dell’arco alpino accusa valori attorno ai 10 gradi sopra media. Valori elevati anche sul resto del nord e del centro Italia dove l’anomalia termica oscilla fra i 6 e gli 8 gradi superiori alla norma.

Oggi dunque sarà sicuramente la giornata più calda della settimana con picchi di temperatura attorno ai 33 gradi su gran parte della pianura padana e fino a 35 nelle zone interne del centro Italia. Ma come abbiamo visto farà caldo anche in montagna dove alla quota di 1500m sono previsti valori prossimi ai 20/21°C. Piena estate insomma e se consideriamo che si è appena conclusa la prima decade di Settembre, riflettere e d’obbligo.

Ma quando torneremo a vedere valori in media? Sempre il centro di calcolo europeo non lascia intravedere un rapido ritorno alla normalità. Nei prossimi giorni lo scarto termico rispetto alla media stagionale dovrebbe attenuarsi ma per tornare a vedere valori normali del periodo bisognerà attendere e vedere quali saranno gli sviluppi meteorologici su scala generale.

Con un semplice Click puoi condividere questo articolo sulla tua bacheca di FaceBook. Grazie di cuore.

 Articoli correlati

Brrrr… fa daverro freddino in queste ore. Perchè

FORTI ESCURSIONI TERMICHE : Volano in su le temperature. Ecco perchè








Commenta per primo on "BRUTTA BATOSTA PER I NOSTRI GHIACCIAI. Sulle Alpi fino a 12 GRADI SOPRA LA MEDIA"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*