Ultime News

Pubblicato il: 7 Settembre 2018 alle 7:06 am

SE IL BUON GIORNO si vede dal mattino….

PERTURBAZIONE già in azione su molte aree del nord Italia.

Di Redazione

Anche questa mattina, sempre puntuale e preciso, il satellite Meteosat ci propone una bella immagine dell’Italia.  Notiamo subito come il nord sia già interessato da parecchie nubi, effetti dell’annunciata perturbazione in transito nella giornata di oggi. Al momento, come avevamo previsto, i fenomeni sono concentrati principalmente sulle aree nord della pianura Padana. Piogge sono infatti in atto in queste ore su alcune aree della Lombardia, nel sud del trentino e su gran parte del Veneto. Qualche piovasco è in atto anche sulle coste nord del ferrarese.

Altrove stiamo vivendo una fase di attesa. Nelle prossime ore infatti, le nubi più minacciose e i fenomeni tenderanno a scendere di latitudine e coinvolgeranno anche la nostra Regione. Tempo in peggioramento dunque ma con fenomeni che tenderanno ad interessare soprattutto l’area nord della Regione e fra il pomeriggio e la sera molte zone della Romagna. la perturbazione sarà anche responsabile di un generale calo delle temperature.

Spostando la nostra attenzione in avanti, notiamo che la perturbazione si sposterà assai rapidamente verso levante tant’è che già da domani il tempo subirà una rapida e positiva evoluzione. La prima parte del sabato sarà ancor incerta sui settori appenninici e sulle zone più meridionali della Romagna dove potranno ancora insistere residui fenomeni sparsi. Su queste aree è atteso un miglioramento nel corso del pomeriggio. Sempre nelle ore pomeridiane potrà comunque rinnovarsi una moderata instabilità sulle zone appenniniche di tutta la Regione. Altrove, come detto, tornerà il sole e le temperature faranno registrare un nuovo e generale aumento.

Salvo cambiamenti, da domenica si dovrebbe aprire una nuova fase di tempo stabile caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione che potrebbe regalarci un’altra parentesi di tempo quasi estivo e con temperature sopra la media del periodo. Ma di questo ne riparleremo più tardi.

Seguiremo nel dettaglio il peggioramento atteso per oggi con ulteriori e nuovi aggiornamento nel corso della giornata. A più tardi e buon Venerdì a tutti.

Con un semplice Click puoi condividere questo articolo sulla tua bacheca di FaceBook. Grazie di cuore.

 Articoli correlati

Brrrr… fa daverro freddino in queste ore. Perchè

FORTI ESCURSIONI TERMICHE : Volano in su le temperature. Ecco perchè








Commenta per primo on "SE IL BUON GIORNO si vede dal mattino…."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*