Ultime News

Pubblicato il: 12 Ottobre 2018 alle 9:25 pm

CALDA EMILIA : IL PEGGIO deve ancora arrivare. Vi sveliamo quanto durerà.

Sabato sarà la giornata più calda? Vediamo nel dettaglio le temperature previste e quando finirà.

Di Redazione




L’abbiamo già scritto e riscritto Amici come in questi giorni stiamo vivendo una fase climatica davvero poco consona al periodo. Vedere i termometri segnare valori di 23-24 gradi al 12 di Ottobre non è certo cosa da poco. Ma il peggio deve ancora arrivare.

Sabato l’alta pressione alzerà ulteriormente la voce e con essa anche il caldo. Sarà una giornata quasi estiva o forse meglio definirla tardo primaverile, fatto sta che registreremo valori di parecchi gradi sopra la norma. A darci qualche delucidazione in più su quanto caldo farà, ci pensa l’autorevole centro di calcolo americano dal qualche abbiamo estrapolato una mappa di previsione delle temperature previste per il primo pomeriggio di sabato.

centro GFS

Notiamo come sui settori centro orientali dell’Emilia sono previsti valori attorno ai 23-24 gradi che, tenendo presente che sono valori previsti nella libera atmosfera e cioè senza considerare tutti quegli elementi che possono influenzare il clima, le temperature potrebbero risultare anche di 1-2 gradi superiori. Un po’ meno caldo invece sui settori ovest e cioè fra il reggiano ed il piacentino per intenderci, dove le temperature massime dovrebbero toccare valori compresi fra i 21-22 gradi. Stesso discorso per le zone della costa sempre con valori compresi fra i 20-21 gradi.

Ma quanto durerà questa ennesima fase di caldo fuori stagione? Da domenica i valori dovrebbero perdere qualche grado pur restando però sempre sopra la media del periodo. Anche per la prossima settimana non si intravedono particolari cambi di scenario per quanto concerne la nostra Regione. Si prospetta dunque un’altra settimana con clima mite per il periodo.


Altre notizie in Primo Piano

METEO PROSSIMI GIORNI : un’altra SERIA MINACCIA si preannuncia con l’inizio della nuova settimana. Guardate.

Rischio ALLUVIONI fra mercoledì e giovedì. Poi arriva un fine settimana QUASI ESTIVO

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…