Ultime News

Pubblicato il: 10 Settembre 2018 alle 3:52 pm

CALDO ANOMALO : L’EMILIA CON TEMPERATURE TROPPO ALTE . Ecco dove

caldo

Il CALDO AFRICANO suona la carica. TEMPERATURE ANOMALE su gran parte della Regione. Ecco i valori attuali. 

Di Redazione

Cronaca di un caldo annunciato Amici lettori. In queste ore molte zone dell’Emilia stanno vivendo una situazione tipicamente estiva. L’unione fra i due colossi anticiclonici, quello delle Azzorre e quello nord africano per intenderci, sta dando i suoi frutti.

Un caldo un po’ eccessivo per il periodo, inutile negarlo. Fortunatamente il tasso di umidità non è particolarmente elevato e il caldo di queste ore è ancora abbastanza sopportabile.

Ma quali sono le aree più calde? Al momento è l’area interne dell’Emilia quella che sta facendo registrare i valori più elevati. In testa abbiamo Bologna che sta per sfiorare i 32 gradi. Fra i 30 e i 31 gradi troviamo invece Ferrara, Modena e le zone di Reggio Emilia. fra i 29 e i 30 gradi invece si registrano fra il piacentino ed il parmense.

Meglio dal punto di vista caldo lungo le coste dove registriamo valori vicini ai 27/28°C. Ma fa caldo anche in montagna Amici. Attorno ai 2000m. di quota si registrano valori attorno ai 15°C mentre attorno ai 1400/1500m. abbiamo valori prossimi ai 20/21°C.

Come detto, è indubbiamente un caldo eccessivo per  il periodo e a preoccupare c’è il fatto che non abbiamo ancora raggiunto l’apice, cosa che dovrebbe accadere fra martedì e mercoledì.

Ma quanto durerà questa nuova ondata di caldo fuori stagione? Sembra possibile un cedimento della struttura anticiclonica fra giovedì e venerdì con l’arrivo di qualche temporale ed un moderato calo termico. A seguire non ci sono pare buone notizie sul fronte caldo ma di questo ne riparleremo nell’editoriale di questa sera.

Con un semplice Click puoi condividere questo articolo sulla tua bacheca di FaceBook. Grazie di cuore.

 Articoli correlati

Brrrr… fa daverro freddino in queste ore. Perchè

FORTI ESCURSIONI TERMICHE : Volano in su le temperature. Ecco perchè








Commenta per primo on "CALDO ANOMALO : L’EMILIA CON TEMPERATURE TROPPO ALTE . Ecco dove"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*