Ultime News

Pubblicato il: 13 Ottobre 2018 alle 12:31 pm

METEO MONDO: fa CALDISSIMO in tutta l’Europa. Ecco le zone con le maggiori anomalie termiche

Non solo in Italia viviamo un clima tiepido per la stagione. Anche il resto d’Europa fa registrare FORTI ANOMALIE. Ecco dove. 

Di Redazione




Ma dov’è finito l’Autunno? E’ sicuramente questo il questi che tutti si pongono. In effetti guardando i dati provenienti dal centro di calcolo americano, c’è poco da stare allegri cari Lettori. Ma vediamo di analizzare nel dettaglio quanto sta succedendo.

L’immagine allegata si riferisce alle temperature attuali alla quota di circa 1500m e sono da intendersi nella libera atmosfera, dunque non soggette a variazioni dovute ai vari fattori come calore al suolo preesistente, edifici, urbanizzazione insomma a tutti quei fattori che ben sappiamo posso comunque influenzare la temperature dell’aria.

La situazione peggiore e cioè con maggiori anomalie, la troviamo sul nord europa dove in questi giorni regnano incontrastate le alte pressioni. Notiamo addirittura valori di oltre 10 gradi rispetto alla media climatologica. Una follia direte voi, ed avete ragione. Forti anomalie, seppur meno evidenti, le troviamo man mano che scendiamo verso l’area balcanica dove gli scarti positivi si attestano attorno ai 3-4 gradi. Ma va maluccio anche dalla parte opposta specie fra Francia e Spagna dove torniamo a vedere anomalie comprese fra i 6 e gli 8 gradi.

Se osserviamo l’Italia invece ci rendiamo conto che tutto sommato le cose non vanno poi così male. Solo su alcune aree del nord e del centro troviamo moderate anomalie attorno ai 2-3 gradi mentre sul resto del centro e su parte del sud la situazione pare sia abbastanza nella norma eccezion fatta per la Sicilia in quanto la fase di maltempo comporta valori addirittura sotto media.


Altre notizie in Primo Piano

METEO PROSSIMI GIORNI : un’altra SERIA MINACCIA si preannuncia con l’inizio della nuova settimana. Guardate.

Rischio ALLUVIONI fra mercoledì e giovedì. Poi arriva un fine settimana QUASI ESTIVO

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…

 





Commenta per primo on "METEO MONDO: fa CALDISSIMO in tutta l’Europa. Ecco le zone con le maggiori anomalie termiche"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*