Ultime News

Pubblicato il: 8 Settembre 2018 alle 9:52 pm

CALDO E AFA torneranno protagonisti. Ma quanto durerà?

Temperature in generale aumento. Farà davvero troppo CALDO per il periodo. Ma quanto durerà questa ONDATA DI CALDO fuori stagione?

Di Redazione

Anche se in questi giorno non ha fatto certo molto fresco, ormai tutto faceva presagire  ad un lento ed inesorabile declino della Stagione estiva. Fra una rottura e l’altra, la stagione estiva però ha sempre cercato di ritornare protagonista portando un tipo di clima tutto sommato caldo ma senza eccessi.

Nessuno però si poteva immaginare quello che stava bollendo in pentola. Ed è proprio il caso di usare il termine bollire Amici perché nei prossimi giorni il caldo tornerà di prepotenza protagonista e ci farà ripiombare in piena estate. Sicuramente non ci attendono valori estremi come spesso capita nelle ondate di caldo durante i periodi canonici. Ma il caldo si farà sentire bene con valori diurni che nelle zone interne dell’Emilia e anche della Romagna, potranno toccare picchi prossimi ai 33 gradi. Niente male per essere verso la fine della prima metà di Settembre.

Ci sono tuttavia da considerare alcuni aspetti importanti che potrebbero comunque limitare gli effetti dell’ondata di caldo. Per prima cosa ricordiamoci che siamo in Settembre e non in Luglio o agli inizi di Agosto. Le ore di sole dunque sono calate, viceversa la notte dura di più. Fattore di base per trascorrere nottate tranquille senza patire troppo il caldo. Poi ricordiamoci anche dell’inclinazione del sole. Ora il suo orizzonte è un po’ più basso di conseguenza scalda di meno. Questi sono fattori sicuramente essenziali per contenere le temperature, ma al tempo stesso sono condizioni che favoriranno un maggior contenuto di umidità nell’aria.

Insomma, gira e rigira ci sarà comunque un po’ da soffrire anche perché, psicologicamente parlando, siamo tutti già proiettati verso un tipo di clima diverso.

C’è poi un altro fattore che potrebbe alleviare la nostra sofferenza. La durata. Non sarà infatti un’infinita ondata di caldo come siamo abituati a vivere nel cuore dell’estate. Tre, o forse quattro, saranno i giorni in cui patiremo il caldo e l’afa. Già verso venerdì i valori termici potrebbero cominciare a calare, presagio di un possibile serio peggioramento che potrebbe interessarci nel successivo fine settimana.

Da qui si aprono scenari per tutti i gusti. Alcuni centro di calcolo esaltano una ripresa del bel tempo anche se con temperature settembrine. Altri invece vedono una vera e propria colata d’aria fredda che aprirebbe la strada ad un periodo da Autunno inoltrato con temperature che potrebbero crollare anche di 15 gradi. Questa seconda ipotesi sarebbe sicuramente la meno probabile ma pur sempre non impossibile. Non andiamo troppo in avanti però, tanto ben sappiamo come sia impossibile sapere come andranno veramente le cose.

Con un semplice Click puoi condividere questo articolo sulla tua bacheca di FaceBook. Grazie di cuore.

 Articoli correlati

Brrrr… fa daverro freddino in queste ore. Perchè

FORTI ESCURSIONI TERMICHE : Volano in su le temperature. Ecco perchè








Commenta per primo on "CALDO E AFA torneranno protagonisti. Ma quanto durerà?"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*