Ultime News

Pubblicato il: 19 Febbraio 2020 alle 3:15 pm

CALDO esagerato, nei prossimi giorni si VOLERA' fino a 23-24°C. Ecco DOVE

Prosegue senza sosta questo infinito periodo durante il quale l’inverno non è mai riuscito ad imporsi sul Bacino del Mediterraneo.

Sono ormai settimane e settimane dove le temperature viaggiano spesso superiori alla media del periodo specialmente sulle regioni centro-settentrionali.

La fredda perturbazione in transito nella giornata di mercoledì porterà nelle prossime ore alcune piogge, temporali, qualche spruzzata di neve sugli Appennini ed un generale rinforzo dei venti di Maestrale e Tramontana. Nonostante tutto ciò, le temperature perderanno solo pochi gradi e del clima invernale continueremo a vederne traccia solo sul calendario.

Per altro, questa anomalia termica positiva, non solo pare destinata a perdurare per parecchi giorni ancora, ma sembra ormai certo possa addirittura aggravarsi sul finire della settimana e con l’inizio della prossima. Vediamo più nel dettaglio cosa accadrà sul nei prossimi giorni.






 


I valori termici cominceranno già a salire da venerdì soprattutto di giorno, mentre la notte farà ancora un po' freddino specialmente sulle regioni settentrionali e nelle vallate più interne del Centro.

Dopo un sabato senza grosse novità, ecco che da domenica masse d'aria più calde in risalita dal nord-Africa gonfieranno ulteriormente l'alta pressione trasformandola in un vero e proprio anticiclone di matrice sub-tropicale capace di portare già un moderato aumento su tutto lo stivale.


Ma le giornate dove si registrerà un CALDO davvero ESAGERATO saranno quelle di lunedì e martedì. In questo frangente i valori massimi potranno addirittura toccare picchi prossimi ai 23-24°C soprattutto nelle vallate alpine ed in città come Bolzano e Trento.





Farà caldino comunque anche sul resto del Paese. Sulla Val Padana avremo valori intorno ai 16-17°C come anche su molti tratti del Centro come a Roma e Firenze e fino a 18-19°C su gran parte del Sud e sulle due Isole maggiori.
sulla Sicilia occidentale e nel sud della Sardegna si potrebbero toccare comunque anche punte superiori ai 20°C.

A conti fatti l'Italia sarà avvolta da un caldo davvero anomalo per la stagione con temperature a tratti anche superiori alla media del periodo di oltre 10 gradi.


Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

1 Comment on "CALDO esagerato, nei prossimi giorni si VOLERA' fino a 23-24°C. Ecco DOVE"

  1. Domenica più nubi e temperatura sicuramente sotto i 20

Aggiungi un commento