Ultime News

Pubblicato il: 29 Luglio 2018 alle 7:25 am

CALDO : MASSIMA ATTENZIONE NEI PROSSIMI GIORNI

caldo

ioarticolo

Una forte ondata di caldo e di afa ci interesserà per tutta la nuova settimana

E’ fatta Amici, l’Anticiclone africano si sta espandendo con decisione sul nostro Paese. Dopo i numerosi tentativi nel corso di questi ultimi due mesi, ora l’alta pressione diventerà la protagonista indiscussa del tempo su scala generale. Tanto sole ma soprattutto tanto caldo caratterizzeranno il tempo ed il clima anche sulla nostra Regione per parecchi giorni. Una delle classiche ondate di caldo tipiche di queste ultime estati. Inutile cominciare a “dare i numeri” in quanto ben sappiamo cos’è capace di fare l’anticiclone africano sulle nostre zone. Farà caldo, punto e basta. Ad aggravare poi la sensazione di caldo, come sempre, ci penserà l’umidità che, giorno dopo giorno, esalterà il fenomeno dell’afa. Nei prossimi articoli vedremo di analizzare meglio nel dettaglio intensità e durata di questa forge ondata di caldo.



Previsioni

Domenica soleggiata e calda su tutta la Regione anche se nelle ore pomeridiane potrebbero formarsi i consueti addensamenti a ridosso dei monti dove non è da escludersi qualche breve acquazzone specie a ridosso dei crinali. Possibili deboli velature anche al piano e lungo la costa ma con effetti davvero effimeri. Temperature : prossime ai 34/35°C nell’entroterra. 31/32°C lungo la costa. Venti deboli con qualche timido rinforzo nel pomeriggio. Brezze lungo la costa. Mare da quasi calmo a poco mosso.




Tendenza

Il caldo aumenta Amici. Quella di lunedì sarà già una giornata bollente e con un tipo di caldo davvero pesante. Poche le nubi. Qualche addensamento sui monti ma con bassa probabilità di fenomeni. Il caldo abbiamo detto si farà davvero sentire con valori diurni prossimi ai 35/36°C delle zone interne e i 32/33°C dei litorali. Ma farà caldino anche di notte con valori che si attesteranno attorno ai 23/35°C. Venti sempre deboli con qualche rinforzo nel pomeriggio. Brezze lungo la costa. Mare da quasi calmo.

Stefano Ghetti
| IL TEMPO DELLE PROSSIME ORE | WEBCAM LIVE | TEMPORALI IN DIRETTA |

Di Redazione