Ultime News

Pubblicato il: 16 Settembre 2018 alle 5:17 pm

CALDO SENZA FINE. Qualche “BOLLENTE” temporale. SPIRAGLI DAL 24?

CALDO

Fra lunedì e martedì piogge e temporali tropicali. Poi ancora caldo. Qualche segnale di cambiamento dal 24 ?

Di Redazione

Non c’è fine a questo lunghissimo periodo di caldo Amici. Anche in queste ultime 24 ore il clima è risultato piuttosto pesante per il mix fra umidità e temperature elevate. Unico elemento di nota è stata ancora la ventilazione vivace che in alcuni momenti ha reso il clima meno opprimente. Ma sono tutti “pagliativi” in quanto la situazione generale rimane fortemente anomala e le temperature abbondantemente sopra media.

Con l’inizio della nuova settimana tuttavia, si aprirà una breve parentesi di tempo incerto dovuto ad un rinforzo delle correnti umide atlantiche che porteranno alcune piogge e qualche temporale ma sempre di stampo tropicale. In questo frangente infatti, non ci sarà nessun importante cambio della circolazione generale e le eventuali diminuzioni delle temperature si avranno solo a causa dei fenomeni. Inutile dire che l’umidità andrà ulteriormente alle stelle. Le giornate in questione saranno lunedì e martedì con una situazione che sarà comunque da seguire ora dopo ora in quanto i fenomeni avranno la classica distribuzione irregolare ed imprevedibile.

Da mercoledì l’alta pressione riprenderà a spingere il suo baricentro verso nord e soprattutto da giovedì tornerà protagonista con il suo carico di sole e con temperature in nuovo e generale aumento. Non si dovrebbero raggiungere valori elevatissimi ma ci sarà ancora una situazione simile a questi giorni dove l’afa sarà sempre protagonista.

Dalle ultime elaborazioni dei centri di calcolo, oggi si riaccende qualche lumicino di speranza fra domenica e l’inizio della successiva settimana quando l’alta pressione, forse un po’ troppo pretenziosa, si sbilancia eccessivamente verso nord favorendo una rapida discesa di aria molto fredda dal nord Europa. Questo sarebbe il colpo di grazia all’estate 2018 che si vedrebbe obbligata a passare il testimone ad una stagione decisamente più normale. Siamo comunque ancora molto lontani dal possibile evento e sarà fortemente necessario ritornare sull’argomento in altri editoriali.


 Articoli correlati

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…

 








Commenta per primo on "CALDO SENZA FINE. Qualche “BOLLENTE” temporale. SPIRAGLI DAL 24?"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*