Ultime News

Pubblicato il: 30 Settembre 2018 alle 3:36 pm

ALTRO CICLONE: atteso MALTEMPO anche sulla NOSTRA REGIONE

Nuovo Ciclone sull’Italia: Attesa un’importante fase di maltempo anche in Emilia Romagna

Di Redazione

Si “scaldano” i motori dell’autunno Amici, anche se il termine scaldano non sarebbe proprio adatto visto che di caldo non se ne parlerà proprio, anzi. Il caldo di questi giorni ci abbandonerà bruscamente almeno per due o tre giorni. Era comunque già nell’aria questo imminente peggioramento del quale, infatti, ne abbiamo già parlato in altri editoriali. Ma cerchiamo ora di capire se ci sono conferme, le dinamiche e soprattutto la durata di questo peggioramento.

Diciamo subito che è tutto confermato e lo avrete già capito. Per quanto riguarda la dinamica tutto verrà pilotato da aria fredda che sta già scendendo dal nord Europa, dritta dritta verso l’Italia. Un Italia ancora calda sia in terraferma che in mare. Saranno soprattutto le temperature ancora alte del mare a creare tutti i presupposti alla formazione di un vortice di bassa pressione che piazzerà il suo centro motore sull’alto Tirreno per poi muoverlo fra martedì e mercoledì verso sud. Questo piccolo ciclone condizionerà negativamente il tempo anche sulla nostra Regione dove è attesa una fase di maltempo fra lunedì e martedì anche piuttosto attiva. La fase di maggior intensità del maltempo è attesa fra il tardo pomeriggio di lunedì, la sera, la notte successiva e per gran parte della mattinata di martedì quando, come detto, il vortice di bassa pressione si sposterà verso la la Sardegna.

Sempre in ambito di dinamica del peggioramento, che fenomeni ci dovremo aspettare? Non ci sarà solo il rischio di semplici piogge Amici ma avremo la possibilità anche di registrare alcuni temporali sparsi con anche forti raffiche di vento. Tutto ovviamente sarà condito da un nuovo e deciso calo delle temperature che si avvertirà soprattutto di giorno.

Ma quanto durerà questa fase di maltempo? Abbiamo detto che l’occhio del ciclone, dunque il suo fulcro per capirci, si sposterà verso la Sardegna già nella seconda parte di martedì quando sulla nostra Regione si farà strada un graduale seppur timido miglioramento. Da mercoledì il tempo dovrebbe ritornare più tranquillo anche se i cieli non saranno sempre sereni. Rimarrà freddo? No, le temperature massime torneranno a far registrare un generale aumento in barba all’autunno, quello crudo per intenderci, che riuscirà ad alzare un po’ la voce solo di notte  e in prima mattina.


 Articoli correlati

SI APRONO le porte alle GRANDI PIOGGE e alla NEVE. Vi sveliamo dove e quando.

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…

 








Commenta per primo on "ALTRO CICLONE: atteso MALTEMPO anche sulla NOSTRA REGIONE"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*