Ultime News

Pubblicato il: 1 Dicembre 2016 alle 10:07 am

COME SARA’ IL FINE SETTIMANA ?

atmosfera

pubblicitagiovanelli


Giovedì, 1 Dicembre 2016

Più nubi e nebbia in pianura

Questa mattina ci sono evidenti segnali che la circolazione generale è nuovamente in fase di cambiamento. Le nubi presenti sui cieli della nostra Regione  indicano che l’aria è novamente ricca di umidità ma al tempo stesso risulta anche meno fredda in quota. Lo si evince dalle temperature che si sono registrate la scorsa notte, temperature che sono risultate più rigide al piano rispetto ai monti. Le inversioni termiche sono all’ordine del giorno in questo periodo dell’anno e ben sappiamo ormai come l’aria fredda sia decisamente più pesante rispetto a quella calda. Questo fenomeno favorisce lo sviluppo delle nebbie che vanno a formarsi nelle vallate e lungo le zone di pianura.

Arriveranno di nuovo le piogge ?

Forse si Amici, ma saranno piogge davvero poco importanti e limitate solo ad alcune aree. Fra sabato e domenica, l’alta pressione perderà un po’ di energia favorendo l’ingresso di aria ulteriormente umida verso il Bel Paese. Al tempo stesso andrà a formarsi una blanda circolazione ciclonica che richiamerà aria più fredda dai quadranti orientali. Il mix fra queste due masse d’aria, come da copione, si tradurrà in un ulteriore aumento delle nubi accompagnate da qualche precipitazione. A rischio, soprattutto domenica,  saranno le aree appenniniche ed i settori centro meridionali della Romagna. Al momento rimane comunque confermato che se di piogge parleremo, lo si farà sotto voce in quanto non sono previste certo piogge torrenziali.

Farà freddo ?

Dopo l’ulteriore aumento delle temperature previsto fra oggi e domani, l’ingresso dell’aria fredda richiamata dalla circolazione ciclonica, provocherà una nuova moderata diminuzione dei termometri. Diciamo che si accorgerà di questa diminuzione soprattutto chi abita in montagna dove, per effetto delle inversioni, in quest ultime 24 ore si sono registrate temperature in netto aumento. Viceversa per quanto riguarda le zone di pianura, che stanno tutt’ora vivenda una situazione climtica più rigida specialmente di notte e al primo mattino.
Insomma, come avrete capito, non ci aspetta certo un fine settimana grigio e piovoso ma nemmeno secco ed interamente soleggiato.

AVVISO : EMILIAMETEO.TV RICERCA AZIENDE INTERESSATE A PROMUOVERE IL PROPRIO MARCHIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI PREVISIONI DEL TEMPO IN ONDA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA TRC’. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO 339-8353897


 

  • Segui il tempo in diretta grazie alle meteo segnalazioni : CHAT ALERT
  • Guarda l’ultima edizione del Meteo in TV su TRC’

Di Redazione

In collaborazione con

europubbli2

RISPARMIA FINO AL 55%
SUI PREVENTIVI ONLINE !!!