Ultime News

Pubblicato il: 20 Dicembre 2016 alle 10:41 am

CONFERMATO IL RITORNO DELL’ALTA PRESSIONE

pubblicitagiovanelli


Martedì, 20 Dicembre 2016

Alta pressione natalizia

Dove sono finiti il gelo e le abbondanti nevicate che alcuni “lunimari” della meteorologia prevedevano alcune settimana fa ? Chi sognava il classico bianco Natale, dovrà invece rivedere i propri progetti in quanto ci attende l’ennesimo Natale avaro di neve ma assai generoso di sole e di nebbia. Poi non datemi torto quando cerco di tenermi lontano da tali previsioni e , soprattutto, da certe rensponsibilità !!!  Chiudiamo il discorso. In quanto alla situazione generale va detto che erano davvero tanti anni che la nebbia non si rendeva così protagonista sulla pianura Padana. Dopo il previsto strappo di oggi e domani, l’alta pressione tornerà ad avvicinarsi all’Italia con l’intento di soggiornarvi per gran parte delle vacanze di Natale. Con tutta probabilità resterà in nostra compagnia anche con i primi dell’anno. Confermato dunque quanto già avevamo paventato nei precedenti articoli. Insomma, niente neve e niente gelo !!! Al più avremo solo qualche gelata notturna.

Le conseguenze

Confermato il ritorno dell’alta pressione, mi pare evidente e scontato quello che ci aspetta. Nebbia e smog in pianura e sole e clima più mite in montagna. Continueranno dunque ad essere protagoniste assieme alle nebbie anche le inversioni termiche. Non è certo una buona notizie per le nostre montagne. E per chi vive in città, ecco ripresentarsi l’annoso problema della visibilità e della pessima qualità dell’aria. Sono situazioni alle quali dobbiamo arrenderci in quanto non ci sono sistemi immediati per cambiare le cose.

Sintesi previsionale fino a Natale

Dopo il passaggio della perturbazione che disturberà il tempo in parte anche nella giornata di domani ( mercoledì ) ecco il confermato miglioramento atteso per la giornata di Giovedì quando la parte avanzata dell’alta pressione comincerà a far aumentare i valori di pressione a tutte le quote. Giovedì infatti avremo cieli per lo più poco nuvolosi su tutto il territorio regionale salvo qualche residuo annuvolamento in montagna. Tornerà la nebbia specie di notte e in prima mattina. Su giovedì sarà comunque possibile qualche ora di sole anche in pianura in attesa del ritorno della nebbia in serata. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori massimi. Da venerdì a Domenica il tempo sarà condizionato sempre dall’alta pressione ma soprattutto dalle nebbie in pianura che giorno dopo giorno diverranno nuovamente persistenti. Temperature senza grossi scossoni al più in diminuzione nei valori notturni. Domineranno le inversioni termiche con clima più rigido al piano.

AVVISO : EMILIAMETEO.TV RICERCA AZIENDE INTERESSATE A PROMUOVERE IL PROPRIO MARCHIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI PREVISIONI DEL TEMPO IN ONDA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA TRC’. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO 339-8353897


 

  • Segui il tempo in diretta grazie alle meteo segnalazioni : CHAT ALERT
  • Guarda l’ultima edizione del Meteo in TV su TRC’

Di Redazione

In collaborazione con

europubbli2

RISPARMIA FINO AL 55%
SUI PREVENTIVI ONLINE !!!