Ultime News

Pubblicato il: 4 Settembre 2018 alle 3:19 pm

Ma cosa sono quegli STRANI PUNTINI BIANCHI? Che effetti avranno sul tempo?

Tanti misteriosi PUNTINI BIANCHI sull’Italia. COSA SONO? Che effetti avranno SUL TEMPO?  

Dall’altezza di 36.000 chilometri dalla Terra, ecco che arriva una delle tante immagini del Satellite Meteosat che immortala il nostro Bel Paese. Analizzando con attenzione la telefoto notiamo dei misteriosi piccoli puntini bianchi che interessano molte zone d’Italia. Ma di cosa si tratta? E che effetti avranno sul tempo del nostro Paese?

La risposta è molto semplice cari Lettori. Tutti quei punti bianchi non sono altro che nubi. Quelle meno evidenti di un bianco meno accesso, sono generalmente nubi di tipo medio basse, nubi che difficilmente posso dare luogo ad effetti rilevanti soprattutto dal punto di vista delle piogge. Sono tuttavia capaci di ridurre il soleggiamento creando una sorta di velo nel cielo.

Quelle più evidenti invece,dunque di un bianco più accesso, sono nubi cumuliformi chiamati anche cumuli. Sono nubi che si sviluppano in verticale fino a raggiungere altezze davvero elevate. Da bambini ci piaceva immaginarle come immense montagne di panna montata. Ma attenzione, troppa panna montata fa male proprio come tante nubi cumuliformi posso dare origine ad eventi atmosferici di un certo rilievo. I temporali.

Ed ecco che nelle prossime ore, tutte le aree interessate dalle nubi più alte, saranno a rischio di temporali. I piccoli puntini bianchi potranno subire una vera e propria metamorfosi e trasformarsi in grandi macchie bianche caratteristica tipica delle celle temporalesche.

Redazione EmiliaMeteo







Commenta per primo on "Ma cosa sono quegli STRANI PUNTINI BIANCHI? Che effetti avranno sul tempo?"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*