Ultime News

Pubblicato il: 12 Settembre 2018 alle 4:12 pm

MA COSA SONO QUELLE STRANE NUBI? Ecco cosa succederà in Italia

Nubi minacciose risalgono dal nord Africa. Cosa succederà in Italia?

Di Redazione

E’ da questa mattina che il satellite Meteosat ci invia immagini nelle quali si nota ben distintamente un lungo treno di nubi minacciose in risalita dal nord Africa e dirette verso il nostro Paese. Ma cosa sta succedendo in questa che dovrebbe essere una giornata all’insegna del bel tempo? L’alta pressione non ci ripara dalle nubi dunque?

L’alta pressione c’è cari Lettori, eccome se c’è. Ma nella sua parte più occidentale subisce le angherie di una debole circolazione di bassa pressione in quota con centro motore fra il sud della Spagna e il Marocco. A partire da queste zone si è formato un lungo corridoio in seno al quale risalgono correnti calde ed umide che trasportano questi sistemi nuvolosi.

L’alta pressione tuttavia, riesce a fare da scudo all’Italia che avverte soprattutto gli effetti dell’aria calda e solo le zone più occidentali della Sardegna risentono in parte di questa densa nuvolosità. Al momento vengono segnalati alcuni temporali in mare aperto che sfiorano proprio le coste occidentali dell’Isola. Ma alcune frange nuvolose riescono a lambire anche le coste della Toscana e della Liguria di levante.

Che succederà dunque nelle prossime ore sull’Italia? Come detto l’azione stabilizzante dell’alta pressione garantirà ancora tanto sole e tanto caldo su tutto il Paese ad eccezione, come detto, dei settori ovest della Sardegna dove non sono da isolati fenomeni sparsi.

Con un semplice Click puoi condividere questo articolo sulla tua bacheca di FaceBook. Grazie di cuore.

 Articoli correlati

L’ESTATE non si ferma più. PREOCCUPANTI segnali dal futuro.

Brrrr… fa daverro freddino in queste ore. Perchè

FORTI ESCURSIONI TERMICHE : Volano in su le temperature. Ecco perchè