Ultime News

Pubblicato il: 15 Settembre 2018 alle 7:46 pm

DOMENICA discreta e calda. Ma qualcosa BOLLA IN PENTOLA

Pressione ancora medio alta. Domenica calda e positiva. Ma ci sono novità in vista. 

Di Redazione

Se escludiamo qualche acquazzone questa mattina sui settori orientali della Regione, quella di oggi è stata una giornata tutto sommato tranquilla e anche un po’ meno calda rispetti ai giorni scorsi. Venerdì i termometri erano tornati a salire fino ai 30 gradi mentre oggi abbiamo avuto massime attorno ai 27/28 gradi ed una ventilazione più vivace. Peccato per l’umidità che è rimasta molto elevata condizionando in modo determinante il clima.

Ora ci attende una domenica in cui la nostra Regione si troverà, come spesso accade, divisa in due. Le zone di pianura e i litorali sotto al sole con qualche nube di passaggio e con temperature in lieve aumento. Sui monti invece avremo una prima parte del giorno con una moderata variabilità che tenderà a divenire più intensa nel pomeriggio quando sarà possibile anche qualche rovescio localmente temporalesco. I fenomeni saranno più probabili sull’area centro occidentale.

Abbiamo accennato al fatto che ci sono novità in vista Amici e queste novità riguardano la prima parte della nuova settimana. Era già prevista la formazione di un minimo di bassa pressione in quota sulle zone attorno alla Sardegna ma che avrebbe dovuto condizionare il tempo solo sull’Isola e su parte del  centro Italia in particolare l’area tirrenica. Dalle ultime elaborazioni invece, pare che il suddetto minimo “parcheggi” il suo centro motore un po’ più a nord e per la precisione fra la Corsia e la Sardegna stessa. Questa posizione orienterà le correnti d’aria in modo da coinvolgere anche la nostra Regione con conseguente possibile aumento dell’instabilità atmosferica.

Da lunedì pomeriggio e fino a mercoledì infatti, il tempo potrebbe dunque accusare un moderato peggioramento con spiccata variabilità e qualche fenomeno sparso, non solo sui monti ma anche in pianura. Purtroppo in questo contesto non godremo di un particolare ricambio dell’aria e le temperature, nonostante un fisiologico calo, rimarranno comunque levate per la stagione e sempre in un contesto fortemente umido.

Ma c’è comunque un aspetto molto importante da tenere in considerazione. Questo mimino di bassa pressione potrebbe contribuire a mantenere meno attiva l’alta pressione favorendo il tentativo di abbassamento del ciclone d’Islanda che da giorni e giorni prova con disperati tentativi a portare la stagione sui giusti binari. Ma di questo cercheremo di parlarne nelle edizioni di domani.

Buon sabato sera a tutti.


 Articoli correlati

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

Brrrr… fa daverro freddino in queste ore. Perchè

FORTI ESCURSIONI TERMICHE : Volano in su le temperature. Ecco perchè








Commenta per primo on "DOMENICA discreta e calda. Ma qualcosa BOLLA IN PENTOLA"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*