Ultime News

Pubblicato il: 13 Ottobre 2018 alle 9:11 pm

DOMENICA CON TEMPO PAZZO: Italia divisa in due fra sole e PIOGGE ALLUVIONALI.

Ci attende una domenica di SOLE, di caldo e di PIOGGE ALLUVIONALI. Ecco tutti i dettagli.

Di Redazione




L’Italia continua ad essere spaccata in due dal punto di vista meteorologico. Il centro nord gode di un riparo offerto da una vasta area di alta pressione con centro motore sull’Europa centro orientale che ha regalato un sabato di sole e di clima ancora decisamente caldo per la stagione.

Per la cronaca anche oggi le temperature si sono attestate su valori anche prossimi ai 25 gradi su molte zone di pianura del nord e nelle aree interne del centro. Alcune zone del sud Italia invece sono letteralmente flagellaste dal maltempo con la Sicilia e la Calabria ionica.

La domenica purtroppo sarà probabilmente la giornata più difficile proprio per le zone prima citate. Sotto stretta osservazione saranno infatti il sud della Sicilia e la sua parte più orientale e a salire anche tutta l’area ionica della Calabria. Nel corso della Domenica queste aree saranno letteralmente assediate da piogge e temporali persistenti capaci di rovesciare ingenti quantitativi di pioggia. Si conferma dunque l’ennesimo rischio di allagamenti e di alluvioni lampo.

Sul resto del sud e su tutto il centro nord, la situazione meteorologica sarà decisamente diversa con prevalenza di sole e di temperature ancora superiori alla media stagionale. Nelle ore pomeridiane non sono da escludersi locali addensamenti sull’area appenninica del centro e sulla Alpi del nord ovest dove non è totalmente da escludersi qualche debole fenomeno. Da rimarcare infine il rischio di qualche banco di nebbia nottetempo e nelle primissime ore del mattino sulle zone di pianura del nord e nelle aree interne del centro.


Altre notizie in Primo Piano

METEO PROSSIMI GIORNI : un’altra SERIA MINACCIA si preannuncia con l’inizio della nuova settimana. Guardate.

Rischio ALLUVIONI fra mercoledì e giovedì. Poi arriva un fine settimana QUASI ESTIVO

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…