Ultime News

Pubblicato il: 13 Settembre 2018 alle 6:39 pm

ESTATE: GAME OVER? Ecco quando FINIRA’ L’ESTATE

estate

I centri di calcolo elaborano un possibile SCENARIO di FINE ESTATE. Vi sveliamo quando. 

Di Redazione

Che periodo strano Amici, ma soprattutto che estate strana. All’inizio sembrava non arrivasse mai con quelle settimane e settimane di tempo spesso incerto e sempre con il temporale dietro l’angolo. Piano piano la stagione estiva ha preso coraggio ma è esplosa forse un po’ troppo tardi. E questa potrebbe essere anche la ragione per quale non ne vuole proprio sapere di andarsene. Ricordatevi che la natura ha un’eccellente memoria. Sa quello che deve fare e se non agisce in un determinato momento, cerca di farlo in un secondo. Una sorta di compensazione.

Insomma, stiamo vivendo un periodo in cui l’estate sta cercando di recuperare il tempo perso. Abbiamo avuto  giornate caldissime per il periodo con temperature di oltre dieci gradi sopra la media stagionale. Solo oggi l’alta pressione ha deciso di concedere alle nubi il lusso di provocare qualche pioggia e qualche temporale a spasso per l’Italia. Il tutto accompagnato da un calo delle temperature.

Ora tutte le attenzioni sono ovviamente rivolte al futuro. Un futuro in cui prima o poi questa “seconda estate” dovrà pur finire e lasciar spazio al vero custode di questo periodo. L’Autunno. Una stagione presente solo sul calendario e geograficamente parlando solo su alcune zone del nord Europa dove il vero motore della stagione autunnale, il Ciclone d’Islanda, non è ancora riuscito a spingersi verso le nostre latitudini.

Abbiamo dunque deciso di concentrarci sui monitor dei nostri computer per cercare di capire quando potrà terminare questa lunga fase di caldo fuori stagione. Basandoci sui principali centri di calcolo, si evince una situazione favorevole attorno alla fine della prossima settimana quando la famigerata depressione d’Islanda, riuscirebbe a scendere di latitudine facendo affluire sull’Italia aria piuttosto fredda e con tutte le conseguenze del caso. Vento, nubi piogge e temporali ed un ovvio ritorno ad un tipo di clima nettamente più consono alla stagione. Il tutto dopo la prevista nuova offensiva del caldo prevista per l’inizio della prossima settimana. Tuttavia, la lunga distanza in sede previsionale,  non ci permette di dare una vera e propria sentenza. Saremo dunque obbligati ad aspettare che giungano ulteriori conferme.

Nell’editoriale di questa sera ci occuperemo soprattutto del caldo previsto per la prossima settimana ma daremo uno sguardo anche ad eventuali aggiornamenti in merito al argomento prima trattato. A più tardi dunque.

Con un semplice Click puoi condividere questo articolo sulla tua bacheca di FaceBook. Grazie di cuore.

 Articoli correlati

Brrrr… fa daverro freddino in queste ore. Perchè

FORTI ESCURSIONI TERMICHE : Volano in su le temperature. Ecco perchè