Ultime News

Pubblicato il: 12 Aprile 2017 alle 9:12 am

FESTE DI PASQUA: PEGGIO IL SABATO

l'aria fredda

pubblicitagiovanelli


Mercoledì, 12 Aprile 2017

Situazione generale

La buona notizia Amici è che per i giorni di Pasqua non sono previste piogge importanti. La brutta invece è l’aggravarsi della siccità che da settimane e settimane incombe sulle nostre campagne. Responsabile di questa situzione siccitosa è la presenza di una robusta figura anticiclonica che, seppur leggermente sbilanciata verso ovest, riesce comunque a mantenere lontane le perturbazioni e le depressioni atlantiche. Solo temporaneamente l’alta pressione concede il transito di masse d’aria più fredda in quota responsabili di qualche nota d’instabilità accompagnata da temporali sparsi. La giornata peggiore delle feste di Pasqua sembra essere quella di sabato. La migliore invece quella di Pasquetta. Ma vediamo nel dettaglio…

Previsioni: le feste di Pasqua

Come detto la giornata peggiore delle feste di Pasqua potrebbe essere quella di sabato. Nuove infiltrazioni d’aria fredda in quota infatti determineranno un aumento dell’instabilità pomeridiana dapprima sui monti poi, fra il pomeriggio e la sera, anche su alcune aree di pianura. Come spesso avviene con questo tipo di configurazione, gli eventuali fenomeni avranno una distribuzione irregolare e dunque di difficile localizzazione in sede previsionale. Abbiamo infatti potuto già sperimentare in questi giorni come i rovesci e i temporali si siano distribuiti in modo imprevedibile.

Pasqua discreta

L’aria fredda arrivata fra venerdì sera e sabato, perderà di energia molto rapidamente tant’è che già la Domenica di Pasqua farà registrare un veloce miglioramento delle condizioni atmosferiche in particolare sulle zone di pianura e lungo le coste. In montagna invece potrà attardarsi qualche nota d’incertezza che nel pomeriggio potrebbe tradursi in qualche residuo acquazzone e breve temporale. Su domenica da segnalare che farà meno “caldo” rispetto a questi giorni e la ventilazione sarà più vivace.

Pasquetta a tutto sole !!!

Arriviamo così all’ultimo giorno delle feste di Pasqua che, salvo cambiamenti dell’ultim’ora, sarà la giornata migliore in quanto l’aria fredda avrà già abbandonato il nostro Paese e l’alta pressione tornerà a far sentire la sua azione stabilizzante anche sul nostro territorio Regionale. Il bel tempo dunque, ci accompagnerà per l’intera giornata di lunedì e senza che si verifichino annuvolamenti minacciosi persino sui monti. Segnaliamo solo un po’ più di freddo di notte e in primissima mattina anche se le temperature diurne torneranno ad aumentare e si attesteranno nuovamente su valori ben sopra la media stagione.

AVVISO : EMILIAMETEO.TV RICERCA AZIENDE INTERESSATE A PROMUOVERE IL PROPRIO MARCHIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI PREVISIONI DEL TEMPO IN ONDA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA TRC’. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO 339-8353897


 

  • Segui il tempo in diretta grazie alle meteo segnalazioni : CHAT ALERT
  • Guarda l’ultima edizione del Meteo in TV su TRC’

Di Redazione

In collaborazione con

europubbli2

RISPARMIA FINO AL 55%
SUI PREVENTIVI ONLINE !!!