Ultime News

Pubblicato il: 19 Luglio 2018 alle 4:33 pm

FINE SETTIMANA : SOLE O TEMPORALI ?

fine settimana

Ci attende un fine settimana all’insegna del tempo di nuovo incerto : I primi segnali di cambiamento già su venerdì.




Sembra ormai il tormentone di questa “strana” estate 2018, questi continui alti e bassi dovuti ad un’alta pressione che mai fino ad ora è riuscita ad imporsi con decisione sul nord Italia. Due, tre o quattro giorni al massimo di dominio anticiclonico subito sostituiti da fasi di tempo instabile con temporali a macchia di leopardo e nuovi cedimenti delle temperature. Insomma un tipo di estate che favorisce sicuramente chi è costretto a restare nelle grandi città per lavoro o per altre ragioni, ma che sicuramente crea qualche problemino a chi è in vacanza soprattutto in montagna dove l’aria instabile è spesso più foriera di episodi di brutto tempo.  A conferma di quanto detto, ecco un fine settimana incerto con i primi segnali già da venerdì quando avvertiremo un calo della pressione proprio sulle estreme zone del nord Italia con le aree alpine e prealpine in prima linea. Nuovi temporali dunque all’orizzonte che dai monti potrebbero anche sconfinare verso le aree nord della pianura padana verso la sera. 



Sabato e domenica ombrelli a portata di mano

Anche se non per tutti, il fine settimana sarà caratterizzato da tempo a tratti incerto. Sabato pomeriggio/sera e gran parte di domenica saranno saranno ad elevato rischio di temporali. Come detto non per tutti !!! A differenza delle perturbazioni autunnali, ad esempio, le nubi ed i fenomeni non hanno mai una distribuzione regolare e prevedibile. In queste situazione abbiamo masse d’aria diverse che nel loro contrastarsi danno origine a focolai temporaleschi che tendono a distribuirsi in modo assai irregolare. In queste situazione, di solito, i fenomeni prediligono le aree montuose e le zone di pianura più settentrionale specie quelle vicine al fiume Po. Tuttavia, come spesso avvenuto nelle precedenti fasi di tempo incerto, i fenomeni sono riusciti ad interessare anche il resto della Regione, litorali compresi. Viene da se che sarà d’obbligo considerare il rischio di temporali per tutti , che ci sarà un aumento della ventilazione e che caleranno le temperature specie su domenica.

Da lunedì torna a migliorare ?

Ovvio !!! Dopo aver disturbato durante il fine settimana, ecco che da lunedì i temporali si sposteranno verso il centro Italia mantenendo un tipo di tempo ancora incerto solo sulle zone della Romagna specie su quelle meridionali. Da martedì ritorna l’alta pressione, il sole e con temperature in nuovo e generale aumento.

| Pioggia in arrivo : guarda le previsioni per oggi e domani |

Stefano Ghetti



Commenta per primo on "FINE SETTIMANA : SOLE O TEMPORALI ?"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*