Ultime News

Pubblicato il: 27 Ottobre 2018 alle 9:34 am

FORTE MALTEMPO pronto all’impatto. Rovesci e temporali già in corso. Prossime ore critiche. Ecco dove.

L’attesa FORTE PERTURBAZIONE sta già provocando rovesci e TEMPORALI. Vediamo le zone a rischio e l’evoluzione delle prossime ore. 

Di Redazione




Anche se in un contesto non certo freddo, ecco che l’Autunno cerca finalmente di conquistare l’italia dopo un lunghissimo periodo decisamente anomalo dal punto di vista climatico. il nostro consueto “viaggio meteorologico” alla scoperta del tempo che fa e soprattutto che farà, questa mattina parte dalle Regioni del nord Italia dove in queste ore sono già in atto alcuni rovesci e qualche temporale sull’Appennino tosco emiliano, sulle aree centrali della Liguria con rovesci segnalati su Genova.

Ma il tempo sta peggiorando, con piovaschi sparsi, anche sull’area alpina e prealpina della Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli. Sul resto del paese si registrano parecchie nubi specie sulle zone interne e Tirreniche del centro, sulla Campania e sulla Sicilia ma senza piogge. Ci stiamo dunque preparando ad una fase di tempo che andrà ulteriormente e sensibilmente peggiorando di conseguenza è di basilare importanza cercare di capire come evolverà la situazione nelle prossime ore. Vediamo.

Nonostante non sarà quella di oggi la giornata peggiore di questo intenso peggioramento, ci saranno comunque aree ad alto rischio di forti ed intense precipitazioni. E’ il caso della Liguria dove le piogge e i temporali si intensificheranno soprattutto fra il pomeriggio e la sera per poi proseguire anche per la notte successiva coinvolgendo anche le coste nord della Toscana. Ma ci saranno anche altre zone sotto stretta osservazione come gran parte della regione alpina e prealpina centro orientale e per la precisione tutta l’area montana della Lombardia, del Trentino fino al Veneto e al Friuli. Su queste zone potrà anche cadere la neve seppur a quote alte. Ribadiamo il rischio di fenomeni persistenti su queste Regioni con eventuali allagamenti o addirittura alluvioni lampo. Sul resto del Paese cadrà qualche pioggia sulle zone occidentali della pianura padana, il basso Veneto e a scendere su Toscana, Umbria , Lazio e ovest dell’Abruzzo. in serata coinvolte da piogge sparse anche il sud della Sicilia e della Calabria.

Articoli correlati

BOTTA DI CALDO: temperature schizzate oltre i 25 gradi. E il PEGGIO deve arrivare

CALANO le temperature. Ma la PIOGGIA quando arriverà da noi? Vediamo.

ONDATA DI FREDDO: sciogliamo la prognosi. Ecco tutti i dettagli.




Commenta per primo on "FORTE MALTEMPO pronto all’impatto. Rovesci e temporali già in corso. Prossime ore critiche. Ecco dove."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*