Ultime News

Pubblicato il: 4 Settembre 2018 alle 1:36 pm

FORTI ESCURSIONI TERMICHE : Volano in su le temperature. Ecco perchè

ioarticolo

Temperature in generale aumento. Forti differenze rispetto a questa mattina.  

A guardare il comportamento delle temperature di oggi non si riesce a capire se siamo ad inizio autunno e ancora in estate. Le escursioni termiche che si stanno registrando in queste ore infatti, ci stanno un po’ disorientando. Ma ben sappiamo come alla natura piaccia fare un po’ di testa sua proponendoci scenari non sempre chiari.

Prendiamo l’esempio di oggi dove le temperature registrate all’alba erano decisamente rigide anche se abbastanza normali per la stagione. Ora è in atto invece una vera e propria escalation dei valori termici. Complice il buon soleggiamento ma anche la presenza di aria via via sempre più calda dovuta alla presenza dell’anticiclone africano in fase di espansione sul nostro Paese.

La maggiori differenze le stiamo registrando specialmente al centro nord dove infatti le temperature minime erano decisamente più basse rispetto al sud. Ad esempio, attualmente su Milano abbiamo già un valore prossimo ai 27°C contro una minima di 16. Stesso discorso per Bologna che sta passando da una minima di 15°c ad un valore attuale prossimo ai 27°C.

Anche al centro Italia l’escursione termica è notevole. Firenze dopo una minima attorno ai 16 gradi ora è già salita a 27. infine anche Roma si difende bene passando da una minima sui 18°C ad un valore attuale prossimo ai 28 gradi.

Differenze come già anticipato meno evidenti al sud in quanto a fronte di minime attorno ai 20/22°C ora registriamo valori attorno ai 26/27 gradi come il caso di Napoli e Palermo.





Aiutaci a crescere : utilizza il tasto condividi ( share ) CHE TROVI QUI SOTTO per condividere questo articolo sui social. GRAZIE

Di Redazione