Ultime News

Pubblicato il: 22 Ottobre 2018 alle 6:44 am

FREDDO CICLONE con pioggia, vento e NEVICATE. Che effetti avrà sull’Emilia Romagna?

ARIA MOLTO FREDDA sta interessando tutta l’Italia. In atto un vortice di bassa pressione con pioggia, temporali e nevicate. Quali saranno gli EFFETTI sulla nostra Regione? Vediamo. 

Di Redazione




L’alta pressione si è sbilanciata troppo verso nord ovest e sul suo bordo orientale scorre ora aria molto fredda che già da ieri è riuscita a penetrare sull’Italia coinvolgendo anche la nostra Regione. Nel pomeriggio/sera di ieri infatti, tutta la Regione è stata interessata da forti raffiche di vento ed un brusco calo delle temperature. Sui settori della Romagna, il ferrarese e parte dell’Emilia orientale si sono verificati anche alcuni rovesci temporaleschi. A seguito dell’ingresso di questa massa d’aria molto fredda si sta formando un vortice si bassa pressione che condizionerà negativamente il tempo almeno fino alla giornata di martedì.

Tuttavia gli effetti di questo vortice si stanno già concentrando sulle Regione adriatiche del centro e su gran parte del sud dove in queste ore sono in atto forti piogge e temporali. Sulla nostra Regione invece, la situazione è andata già migliorando nel coro della tarda serata ma soprattutto nel corso della notte anche sui settori del ferrarese e della Romagna. Gli effetti del vortice di bassa pressione dunque, si limiteranno ad interessare essenzialmente l’area adriatica del centro e il sud. Da segnalare che su queste zone è attesa un’importante fase di maltempo con anche qualche nevicata sulle zone appenniniche fra il sud delle Marche, l’Umbria e l’Abruzzo.

Oggi sarà dunque una giornata discreta sulla nostra Regione a parte il passaggio di qualche nube più probabile sui monti e sui settori meridionali della Romagna. Dove il freddo di questa mattina, le temperature massime faranno registrare una nuova e generale ripresa.

Articoli correlati

CALANO le temperature. Ma la PIOGGIA quando arriverà da noi? Vediamo.

ONDATA DI FREDDO: sciogliamo la prognosi. Ecco tutti i dettagli.