Ultime News

Pubblicato il: 11 Ottobre 2018 alle 9:29 am

FREDDO E NEVE… Ma quando arriveranno? Cerchiamo di capirlo.

freddo

FREDDO e NEVE sembrano ancora molto lontani. Vediamo perché e come potrà evolvere la situazione meteorologica futura.

Di Redazione




La circolazione atmosferica su scala generale non riesce ancora a sbloccarsi e questo a favore di un periodo che fa registrare una stagione autunnale decisamente sotto tono con temperature spesso sopra la media del periodo. Questo avviene in Italia ma anche sul nord Europa dove proprio in questi giorni si stanno registrando anomalie davvero notevoli. Colpa delle alte pressioni che continuano a rimanere in posizioni poco consone a questo periodo costringendo il flusso freddo e piovoso nord atlantico a rimandare tutti i suoi progetti di portare anche solo una seria parvenza di Autunno laddove in questo periodo dovrebbe essere di casa.

Tutti ormai si chiedono quando arriverà un po’ di freddo serio e magari le prime importanti nevicate sui monti, elementi che in questo periodo dell’anno dovrebbero cominciare a verificarsi sicuramente con maggior frequenza. Ebbene, questa mattina abbiamo preso la decisione di provare ad analizzare quanto disegnano i principali centri di calcolo per il lungo termine. Dunque? Pessima idea Amici. Un quadro alquanto deprimente. Possiamo definirlo così quanto si delinea per il lungo termine che vedrebbe ancora una persistenza delle alte pressioni su zone poco adatte alla stagione e con ancora il flusso nord atlantico costretto ad aspettare il momento propizio per entrare con prepotenza sullo scenario meteorologico generale.

In sostanza, da qui e fino almeno al 25-26 di Ottobre, avremo un tipo di tempo poco dinamico e vivacizzato solo da temporanei abbassamenti del flusso atlantico che ci porteranno qualche perturbazione di passaggio e con il rischio sempre di vedere scenario come quelli che si stanno verificando in questi giorni su alcune aree del nostro Paese. I mari e le temperature continueranno a far registrare valori sopra la media acutizzando le eventuali fasi di brutto tempo che colpiranno spesso solo alcune aree del nostro Paese. Per non parlare poi del clima che, soprattutto nelle fasi di bel tempo, continuerà a proporci temperature diurne decisamente miti per il mese di Ottobre.

Tempi duri insomma per gli amanti del freddo e della neve.


Notizie Correlate

Rischio ALLUVIONI fra mercoledì e giovedì. Poi arriva un fine settimana QUASI ESTIVO

FORTE TERREMOTO : MAGNITUDO 4.8. Danni e feriti lievi

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…