Ultime News

Pubblicato il: 24 Luglio 2017 alle 6:36 am

FRESCHE CORRENTI OCCIDENTALI

tempo

pubblicitagiovanelli


Lunedì, 24 Luglio 2017

Arriva aria più fresca. Calo termico e temporali sparsi

Oggi è atteso un deciso peggioramento del tempo sul Nord Italia per l’avanguardia di una perturbazione atlantica pilotata da fresche correnti occidentali in transito sull’Europa centrale e responsabile di piogge e temporali diffusi anche di forte intensità. Alla fine di lunedì un nuovo impulso di aria fresca e instabile in arrivo dal Nord Europa raggiungerà l’Italia determinando una nuova accentuazione dell’instabilità  e poi martedì, scivolando verso sudest, anche al Centro e marginalmente al Sud. Di conseguenza l’alta pressione africana si ritirerà a ovest lasciando libero il passaggio alle fresche e umide correnti atlantiche che, accompagnate come detto da temporali e da un rinforzo del vento, metteranno fine all’ondata di caldo intenso regalandoci alcuni giorni di clima sicuramente più salubre. Se tutto verrà confermato l’alta pressione tornerà protagonista sul finire della settimana ma di questo ne riparleremo.

Previsioni

Oggi dunque è atteso l’arrivo delle fresche correnti occidentali che provocheranno un progressivo aumento della nuvolosità nella mattinata a partire dal settore centro occidentale in estensione al rimanente territorio. Precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, piu’ probabili in giornata sulle aree di bassa pianura. Nel nel corso del pomeriggio e attesa una temporanea attenuazione dei fenomeni con parziali schiarite. Dalla serata nuova attivita’ temporalesca piu’ probabile sul settore centro-orientale. Le temperature massime sono previste in diminuzione con valori compresi tra 30 e 32 gradi. I venti risulteranno da deboli a moderati prevalentemente sud occidentali sui rilievi e sulla Romagna. Generalmente dai quadranti settentrionali sulle pianure emiliane con locali rinforzi nelle aree interessate da attività temporalesca. Nella notte rinforzi da nord est sul settore costiero e sul mare con moto ondoso in aumento.

Tendenza

Martedì le fresche correnti occidentali si muoveranno verso levante ma in mattinata avremo ancora residui addensamenti sul settore centro-orientale della regione con associate precipitazioni sparse localmente anche a carattere di rovescio o temporale in esaurimento col passare delle ore. Sul rimanente territorio tendenza a rasserenamento. In serata sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature in generale ed ulteriore flessione con valori minimi compresi tra 18 e 21 gradi e massime comprese tra 25 gradi del settore costiero e 29/30 gradi delle pianure emiliane. Venti inizialmente deboli settentrionali con residui rinforzi da nord-est su costa , mare e nelle aree interessate da attività temporalesca. Tendenza ad attenuazione della ventilazione dalla ore pomeridiane. Mare mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.


Emissione di domenica 23 luglio 2017

AVVISO : EMILIAMETEO.TV RICERCA AZIENDE INTERESSATE A PROMUOVERE IL PROPRIO MARCHIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI PREVISIONI DEL TEMPO IN ONDA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA TRC’. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO 339-8353897


 

  • Segui il tempo in diretta grazie alle meteo segnalazioni : CHAT ALERT
  • Guarda l’ultima edizione del Meteo in TV su TRC’

Di Redazione

In collaborazione con

europubbli2

RISPARMIA FINO AL 55%
SUI PREVENTIVI ONLINE !!!