Ultime News

Pubblicato il: 13 Gennaio 2017 alle 6:15 am

GELICIDIO : ATTENZIONE LUNGO LE STRADE !!!

pubblicitagiovanelli


Venerdì, 13 Gennaio 2017

GIACCIO SU MOLTE ZONE !!! MA IL TEMPO MIGLIORA

L’avevamo annunciato nell’aggiornamento di ieri sera Amici, dove si prevedeva il rischio del tanto temuto fenomeno del gelicidio che prontamente si è verificato. In queste ore su molte zone di pianura si segnala parecchio ghiaccio dovuto alla pioggia che congela al contatto del suolo molto freddo. Le temperature in quota invece sono superiori allo zero e solo oltre 1000mt  di quota cade la neve. Prestare dunque molta attenzione lungo le strade specie nelle aree di periferia.

Situazione generale

Dopo la brevissima parentesi più mite entrata ieri in Appennino e sulla Toscana e responsabile del fenomeno del gelicidio,  da oggi pomeriggio e per diversi giorni torneremo ad essere interessati da aria fredda artica. A partire da domenica poi, la presenza di un minimo di bassa pressione sul Tirreno lascerà esposta l’Emilia Romagna a ripetute occasioni per vedere la neve: le maggiori nevicate interesseranno l’Appennino, ma spesso i fenomeni nevosi dovrebbero riuscire a spingersi fino alle zone di pianura; a Nord del Po sono attese precipitazioni decisamente meno importanti.

Previsioni

In Lombardia, dopo le nevicate della notte, il tempo migliorerà sulla parte occidentale della regione e resterà variabile su quella orientale, con possibili brevi nevicate sparse ed intermittenti. In Veneto neve fino a quote basse in prima mattina, temporaneo miglioramento col passare delle ore, ma nuovo peggioramento prima di sera con possibili nevicate. Sull’Emilia in mattinata ancora rischio di gelicidio con pioggia che congela al suolo, specie vicino al fiume Po; nel pomeriggio cessano i fenomeni quasi ovunque con le ultime nevicate possibili fino a quote basse sul Ferrarese e sul Bolognese; sulla Romagna molte nubi questa mattina con poche piogge e qualche nevicata tra pomeriggio e sera fino a bassa quota. In Appennino il limite delle nevicate scenderà drasticamente dal pomeriggio. Temperature in calo in montagna dalla sera.

Tendenza

Sabato mattina possibili residui fenomeni nevosi nel sud della Romagna ma in rapido esaurimento. Non si prevedono rischi di gelicidio. Altrove tempo spiccatamente variabile con alternanza di schiarite ad annuvolamenti. Rinforzano i venti dai quadranti orientali e calano le temperature minime. Lieve e temporaneo incremento dei valori massimi specie nelle aree raggiunte dalle maggiori schiarite. Nuovo aumento delle nubi in serata sulla fascia appenninica.

AVVISO : EMILIAMETEO.TV RICERCA AZIENDE INTERESSATE A PROMUOVERE IL PROPRIO MARCHIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI PREVISIONI DEL TEMPO IN ONDA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA TRC’. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO 339-8353897


 

  • Segui il tempo in diretta grazie alle meteo segnalazioni : CHAT ALERT
  • Guarda l’ultima edizione del Meteo in TV su TRC’

Di Redazione

In collaborazione con

europubbli2

RISPARMIA FINO AL 55%
SUI PREVENTIVI ONLINE !!!