Ultime News

Pubblicato il: 17 Gennaio 2017 alle 11:54 am

GELICIDIO O PIOGGIA CHE GELA: COS’E’ ?

pubblicitagiovanelli


Martedì, 17 Gennaio 2017

Come e perchè avviene il Gelicidio

In questi giorni abbiamo cercato di spiegarvi il come ed il perchè avviene il fenomeno della pioggia che gela o più comunemente chiamato Gelicidio. Un’aiuto in tal senso ci arriva anche dal sito dell’ARPAE con l’articolo che riportiamo in forma integrale.

La pioggia, a contatto con il suolo molto freddo o con qualsiasi altra superficie, congela formando un insidioso strato di ghiaccio.

Le condizioni meteorologiche che portano alla formazione del gelicidio o pioggia che gela al suolo sono:

– scorrimento di aria più calda in quota, legata a correnti umide e miti occidentali, che accompagnano una perturbazione atlantica, con piogge deboli o pioviggini

– presenza di un cuscinetto di aria fredda al suolo formatosi in seguito a precedenti irruzioni di aria polare in pianura Padana.

Le zone dell´Emilia-Romagna, dove è maggiore la probabilità che si formi il gelicidio, sono le province di Piacenza e Parma che risentono del maggiore ristagno di aria fredda che si accumula nella parte occidentale della Val Padana. Tale fenomeno può tuttavia interessare anche il resto della regione, con minor probabilità della Romagna.

La catena alpina e l´Appennino settentrionale chiudono su tre lati quella parte del territorio, impedendo il rimescolamento dell´aria calda, meno densa, con il sottostrante strato di aria fredda, più densa e quindi più pesante. Il cuscinetto freddo è eroso più lentamente sul settore occidentale a causa dell´altezza dell´Appennino emiliano. Sul settore romagnolo il rimescolamento è invece più veloce, sia per la minore altezza dei rilievi, sia per le frequenti intrusioni di aria dal mare Adriatico.

gelicidio arpa

AVVISO : EMILIAMETEO.TV RICERCA AZIENDE INTERESSATE A PROMUOVERE IL PROPRIO MARCHIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI PREVISIONI DEL TEMPO IN ONDA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA TRC’. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO 339-8353897


 

  • Segui il tempo in diretta grazie alle meteo segnalazioni : CHAT ALERT
  • Guarda l’ultima edizione del Meteo in TV su TRC’

Di Redazione

In collaborazione con

europubbli2

RISPARMIA FINO AL 55%
SUI PREVENTIVI ONLINE !!!