Ultime News

Pubblicato il: 12 Dicembre 2016 alle 9:38 am

GELO E NEVE IN SETTIMANA ?

gelo

pubblicitagiovanelli


Lunedì, 12Dicembre 2016

Freddo in aumento e possibili nevicate ?

Qualcuno ci prova Amici ad annunciare l’arrivo del vero inverno sulle nostre zone. Un tentativo previsionale nato dal suggerimento di qualche modello matematico che vedrebbe il grande freddo presente attualmente nell’est europeo, spostarsi verso l’Italia. In realtà si tratta di un’ipotesi che giorno dopo giorno perde di credibilità. Oggi sono proprio i modelli americani a vadere tramontare del tutto le speranze che qualcosa cambi su scala generale. Il dominio anticiclonico presente alle nostre latitudini, sembra continuare ancora per parecchi giorni con il Generale inverno sempre relegato troppo ad est. Niente gelo dunque, ma soprattutto ancora niente neve per le nostre montagne, costrette ad imbiancarsi grazie ai “miracoli” della neve artificiale.

Come sarà allora la settimana ?

Viste le prospettive su scala generale, verrebbe quasi da chiedersi come si chiuderà l’anno invece di come sarà la settimana corrente. Ma andare troppo in là in sede previsionale è sempre un rischio da non correre. Detto questo pare evidente che il tempo della settimana non sarà certo condito dal gelo e dalla neve. L’alta pressione, seppur con qualche ammaccatura, continuerà a proteggerci non solo dal gelo ma anche dalle perturbazioni atlantiche costrette a seguire percorsi distanti dalle nostra zone. Sul finire della settimana si avvicinerà coraggiosamente un vortice di bassa pressione ma al momento gli affetti sembrano destinati alle sole zone del nord ovest e fascia centrale tirrenica.

Nebbia, smog e freddo umido

Se l’alta pressione, come abbiamo visto, sarà la protagonista per gran parte della settimana, lo saranno anche la nebbia, lo smog e il freddo umido. Ma non il gelo! La pianura padana continuerà infatti a mantenere intrappolata l’aria fredda nei bassi strati, spinta verso il basso dalla compressione dell’alta pressione. Situazione di smog via via sempre più grave nelle grandi città. Difficolatà alla circolazione stradale per riduzioni alla visibilità e clima sempre più freddo rispetto alle alture. Insomma, l’abbiamo già scritto in precedenti articoli che la fase che stiamo vivendo è contrassegnata da un tipo di tempo praticamente inutile  ( anzi oseremo dire, dannoso !!! ) Cosa c’è infatti di positivo nell’assenza di neve sui monti in vista di uno dei periodo maggioramente “caldi” del turismo invernale ? E cosa c’è poi di positivo nel faticare a vedere la strada di sera e di notte ? Per non parlare poi di quello che stiamo respirando e che respiremo in pianura per ancora molti giorni. Pazienza amici , pazienza. Prima o poi qualcosa dovrà cambiare !!!

AVVISO : EMILIAMETEO.TV RICERCA AZIENDE INTERESSATE A PROMUOVERE IL PROPRIO MARCHIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI PREVISIONI DEL TEMPO IN ONDA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA TRC’. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO 339-8353897


 

  • Segui il tempo in diretta grazie alle meteo segnalazioni : CHAT ALERT
  • Guarda l’ultima edizione del Meteo in TV su TRC’

Di Redazione

In collaborazione con

europubbli2

RISPARMIA FINO AL 55%
SUI PREVENTIVI ONLINE !!!