Ultime News

Pubblicato il: 17 Settembre 2018 alle 2:32 pm

GRANDINE IMMINENTE: MINACCIOSI TEMPORALI IN ATTO. Ecco dove e come evolverà LA SITUAZIONE

grandine

Pericolose celle temporalesche in formazione. Attenzione alla GRANDINE. 

Di Redazione

Con un clima “del terzo tipo” come quello di oggi possiamo aspettarci davvero di tutto Amici. Abbiamo un’energia che darebbe luce al mondo intero, per farci capire. Ed in queste ore infatti sono già in formazione pericolose celle temporalesche che stanno interessando l’area orientale dell’Appennino bolognese fino a gran parte di quello romagnolo. Nell’immagine radar notiamo il solito colore viola all’interno delle aree colorate. Come spesso detto il colore viole è indice di probabili fenomeni di grandine. Le celle temporalesche viaggiano verso valle e nelle prossime ore potrebbero raggiungere la pianure interne della fascia centro meridionale della Romagna per poi dirigersi verso le coste perdendo in parte di energia.

Ma altre conformazioni temporalesche si vanno sviluppando anche sull’area appenninica fra il modenese, Reggio Emilia, Parma e il piacentino.

Come già detto in altri articoli, prestiamo attenzione ai temporali che potrebbero risultare di forte intensità con anche possibili grandinate e forti nubifragi.

L’altra immagine a destra del radar ARPA ER, è una mappa di previsioni delle precipitazioni a cura del Centro Lamma Toscana prevista per il pomeriggio. Notiamo la colorazione blu scusa ( precipitazioni fra il moderato e il forte) interessare principalmente la fascia appenninica ma in possibile movimento verso le aree pianeggianti specie quelle della media pianura. Osservano sempre la medesima mappa, notiamo come il centro di calcolo faccia rimanere quasi totalmente all’asciutto l’area costiera.

Ci aggiorneremo ora dopo ora Amici. A più tardi…


 Articoli correlati

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…