Mercoledì 20 Aprile 2022
Di Stefano Ghetti
In breve: stop al bel tempo nei prossimi giorni a causa di una perturbazione atlantica che soprattutto tra la seconda parte di Giovedì e la prima di Venerdì porterà piogge anche moderate sull’Emilia Romagna.
Giovedì 21 Aprile: cielo inizialmente coperto o molto nuvoloso con deboli e irregolari precipitazioni fin dal mattino. Nel corso del pomeriggio-sera intensificazione delle precipitazioni che saranno a carattere moderato con locali rovesci.
Temperature minime quasi stazionarie con valori compresi tra 8 e 10 gradi; massime in diminuzione comprese tra 11 e 14 gradi. Venti deboli-moderati, prevalenti da est, con rinforzi sui rilievi e fascia costiera. Mare mosso, molto mosso in serata.
Venerdì 22 Aprile: condizioni di cielo in prevalenza coperto o molto nuvoloso, con precipitazioni deboli-moderate irregolari, in progressiva attenuazione dal pomeriggio a partire dal settore occidentale; esaurimento dei fenomeni in serata.
Temperature in lieve aumento: minime comprese tra i 9-11 gradi delle pianure emiliane e 12-13 gradi della Romagna; massime comprese tra i 13-14 gradi delle pianure occidentali e 16-18 gradi del settore orientale. Venti moderati nord-orientali tendenti a divenire deboli e variabili. Mare mosso con moto ondoso in attenuazione.
POSSIBILE LINEA DI TENDENZA: la permanenza di una area depressionaria su la parte settentrionale del bacino del Mediterraneo manterrà sulla nostra regione condizioni di debole instabilità; pertanto la condizione del tempo sarà caratterizzata da nuvolosità variabile abbinata a precipitazioni sparse con tendenza a miglioramento a termine periodo. Temperature in aumento dalla giornata di Sabato 23, che riporteranno i valori massimi intorno a 20 gradi.
Di Stefano Ghetti