Mercoledì 13 Aprile 2022
Di Stefano Ghetti
In breve: NONOSTANTE L’ALTA PRESSIONE, INFILTRAZIONI D’ARIA UMIDA MANTERRANNO I CIELI SPESSO SPORCHI DA NUBI. TEMPERATURE IN ULTERIORE ASCESA
Giovedì 14 Aprile: inizio di giornata caratterizzata da foschie mattutine lungo la costa, ma in rapido dissolvimento. Nel corso della giornata su tutta la regione nuvolosità irregolare di tipo stratificato senza precipitazioni.
Temperature minime con valori attorno a 8/9 gradi, di qualche grado più alte lungo la costa. Massime attorno a 15/18 gradi sulle aree costiere e tra i 20/22 gradi sulle pianure interne. Venti deboli variabili, a regime di brezza lungo la costa.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Venerdì 15 Aprile: iniziali condizioni di nuvolosità’ irregolare a cui farà seguito cielo sereno su tutta la regione.
Temperature minime comprese tra 6 e 9 gradi; massime in aumento con valori tra 16/17 gradi lungo la costa e tra 19 e 22 gradi nelle pianure interne. Venti deboli variabili. Mare poco mosso.
POSSIBILE LINEA DI TENDENZA: un flusso di correnti fresche da nord-est determinerà un temporaneo peggioramento del tempo nella giornata di sabato, dove non si escludono brevi piovaschi. Il resto del periodo e’ caratterizzato da nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Le temperature, stazionarie ad inizio periodo, subiranno una temporanea flessione nel valori massimi tra sabato e domenica, per poi risalire gradualmente a termine periodo.
Di Stefano Ghetti