Giovedì 31 Marzo 2022
Di Stefano Ghetti
In breve: VORTICE CICLONICO SULL’ITALIA E TEMPO PERTURBATO ANCHE IN EMILIA ROMAGNA. TORNO PIOGGE IMPORTANTI DOPO QUASI 3 MESI DI ASSENZA. FINE SETTIMANA PIU’ FREDDO CON NEVE IN MONTAGNA
Giovedì 31 Marzo: cielo molto nuvoloso o coperto per gran parte del giorno con piogge al mattino specie sul settore centro-orientale, localmente anche a carattere di rovescio. Dal tardo pomeriggio-sera non si esclude la possibilità di locali rovesci anche sul Piacentino mentre sul resto della regione le precipitazioni si andranno attenuando.
Temperature minime comprese tra 9 e 10 gradi. Massime comprese tra 12/13 gradi dei settori costieri e 14/15 gradi delle pianure emiliane. Venti deboli-moderati inizialmente dai quadranti settentrionali tendenti a ruotare dal pomeriggio dai quadranti meridionali. Mare da mosso a localmente molto mosso
Venerdì 1 Aprile: iniziali condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso con deboli piogge sparse in particolare nella prima parte della giornata più probabili sui settori emiliani con tendenza a graduale diminuzione della copertura nuvolosa.
Temperature minime comprese tra 9 e 11 gradi. Massime comprese tra 16 e 18 gradi. Venti da moderati a forti sud-occidentali in particolare lungo i rilievi appenninici. Mare da mosso a localmente molto mosso.
POSSIBILE LINEA DI TENDENZA: la presenza di una circolazione ciclonica manterrà condizioni di instabilità sulla nostra regione almeno sino alla giornata di lunedì con precipitazioni sparse, nevose sui rilievi. La situazione tenderà ad un deciso miglioramento con assenza di precipitazioni. Temperature in calo.
Di Stefano Ghetti