Lunedì 4 Aprile 2022
Di Stefano Ghetti
In breve: PRESSIONE IN GENERALE AUMENTO. TORNA IL BEL TEMPO CON TEMPERATURE IN NETTA RIPRESA
Lunedì 4 Aprile: nonostante la pressione in aumento, avremo ancora una nuvolosità irregolare al primo mattino con residui rovesci, specie sul ferrarese, in rapido esaurimento e con tendenza a schiarite. Nelle ore pomeridiane sviluppo di nubi cumuliformi soprattutto lungo i rilievi, con possibilità di brevi rovesci, più probabili sul settore orientale. Ampi rasserenamenti in serata.
Temperature massime in lieve aumento, comprese tra 12 e 14 gradi. Venti deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali in serata. Mare poco mosso.
Martedì 5: torna il bel tempo sulla nostra regione con il cielo che si prensenterà sereno già dal mattino, ma con modesto sviluppo di nubi cumuliformi lungo i rilievi nelle ore pomeridiane.
Temperature minime in temporanea diminuzione, comprese tra 2 e 5 gradi nei centri urbani, mentre in aperta campagna si potranno raggiungere valori intorno allo zero o leggermente inferiori, con locali gelate mattutine. Massime invece in graduale aumento, comprese tra 13 e 16 gradi. Venti deboli variabili. Mare poco mosso.
POSSIBILE LINEA DI TENDENZA: tra Mercoledì 6 e Giovedì 7 transita una perturbazione diretta verso le regioni del Centro-Sud Italia ma che farà sentire una debole e parziale influenza anche sulla nostra Regione. Il cielo si manterrà spesso irregolarmente nuvoloso per l’intero periodo considerato, con addensamenti più consistenti lungo i rilievi appenninici dove non si escludono deboli sporadiche precipitazioni. Temperature in costante e graduale aumento.
Più sole tra Venerdì 8 e Sabato 9. Domenica 10 possibile peggioramento. Attendiamo conferme.
Di Stefano Ghetti