Martedì 22 Marzo 2022
Di Stefano Ghetti
In breve: PRESSIONE E TEMPERATURE IN ULTERIORE AUMENTO. LA SITUAZIONE NON SI SBLOCCA E LA SICCITA’ PREOCCUPA!
Martedì 22 Marzo: condizioni di tempo stabile con cielo sereno su tutto il territorio regionale dove l’assenza ormai da mesi di serie precipitazioni continua ad aggravare fortemente l’annoso problema della siccità.
Sul fronte temperature ci attendiamo minime comprese tra 2 e 4 gradi lungo la costa, valori più bassi sul settore centro-occidentale della regione dove nelle zone di aperta campagna potranno toccare localmente anche i -1/-2 gradi. Massime in lieve rialzo comprese tra 11/13 gradi del settore costiero e 14/15 gradi delle pianure interne.
Venti deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali e mare mosso o poco mosso, con moto ondoso in attenuazione.
Mercoledì 23 Marzo : Pressione in ulteriore aumento e persistenza a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Nessuna pioggia all’orizzonte dunque!
Le temperature minime rimarranno stazionarie e saranno comprese tra 1/2 gradi delle pianure interne e 2/4 gradi del settore costiero, valori piu’ bassi nelle aree di aperta campagna. Massime invece in rialzo e comprese tra 13 e 17 gradi.
I venti soffieranno deboli prevalentemente occidentali con il mare che si manterrà ancora poco mosso.
POSSIBILE LINEA DI TENDENZA: tempo stabile e soleggiato fino a Venerdì 25. A cavallo del prossimo weekend sembra avvicinarsi all’Italia una perturbazione atlantica ma al momento diretta verso le sole regioni del Sud e parte del comparto tirrenico. Ancora nessuna pioggia all’orizzonte per il Nord. Ci aggiorneremo!
Di Stefano Ghetti