Martedì, 26 Aprile 2022
Di Stefano Ghetti
In breve: ULTIME NOTE D’INSTABILITA’. DA MERCOLEDI’ PRESSIONE E TEMPERATURE IN AUMENTO
Martedì 26 Aprile: nella prima parte del giorno avremo nuvolosità irregolare con ampie zone di sereno; possibilità di deboli e irregolari piogge sparse, più probabili sul settore centro-occidentale, nel corso della mattinata e primo pomeriggio.
Temperature minime in lieve aumento, intorno a 11-12 gradi nei capoluoghi di provincia, qualche grado in meno nelle aree di aperta campagna. Massime quasi stazionarie comprese tra 18 e 21 gradi. Venti deboli-moderati dai quadranti meridionali. Mare poco mosso.
Mercoledì 27 Aprile: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con foschie dense o locali banchi di nebbia lungo l’asta del Po in rapido dissolvimento. nel pomeriggio formazione di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, con possibilità di deboli piogge, da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso sulle pianure. Temperature quasi stazionarie; minime comprese tra 10 e 13 gradi nelle città, qualche grado in meno sulle pianure. Massime comprese tra 17 e 22 gradi. Venti deboli di direzione variabile. Mare poco mosso.
POSSIBILE LINEA DI TENDENZA: condizioni di tempo stabile e soleggiato fino a Venerdì 29 per la presenza di un campo di alta pressione, ma che nel corso del weekend tenderà a indebolirsi; ciò determinerà aumento della nuvolosità e possibilità di qualche pioggia a partire dalla giornata di Sabato 30 (da confermarsi). Temperature stazionarie con massime sui 20-21 gradi e minime sui 10-11 gradi.
Di Stefano Ghetti