Ultime News

Pubblicato il: 15 Aprile 2022 alle 2:29 pm

Il Meteo in EMILIA ROMAGNA: WEEKEND, dalle lontane Lande norvegesi sta per arrivare un Fronte d’aria Gelida

Venerdì 15 Aprile 2022
Di Stefano Ghetti

In breve: L’ALTA PRESSIONE SI SPOSTA VERSO NORD PROVOCANDO LA DISCESA VERSO L’ITALIA DI MASSE D’ARIA GELIDA 

Sabato 16 Aprile: l’alta pressione che da alcuni giorni avvolge la nostra regione comincia a muovere il suo baricentro verso nord ed in parte ritirandosi verso ovest. Masse d’aria di origine gelida in arrivo dalle lontane Lande norvegesi inizieranno ad interessa l’Emilia Romagna già nel corso della tarda mattinata. 
Nella prima parte del mattino avremo dunque ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con formazione dalla tarda mattinata di nubi cumuliformi a ridosso delle pianure del Po e possibilità di qualche fenomeno a carattere di rovescio.
Nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità cumuliforme con possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco più probabili sul settore occidentale.
Temperature minime in aumento tra 8 e 11 gradi, qualche grado in meno nelle aree extra urbane: massime stazionarie o in lieve flessione, comprese tra i 16-17 gradi del settore costiero e i 20-21 gradi delle pianure interne. Venti deboli-moderati da nord-est con rinforzi sul settore costiero e sui rilievi, in intensificazione nel corso della serata. Mare mosso con moto ondoso in aumento; in serata molto mosso.


Domenica 17 Aprile: venti molto freddi sospingeranno nel corso della notte l’instabilità atmosferica verso le regioni del Centro e del Sud Italia, gioco forza il quadro meteorologico andrà rapidamente migliorando su tutta l’Emilia Romagna. Sarà infatti questo il preludio ad una Domenica di Pasqua caratterizzata dal ritorno a cieli sereni o poco nuvolosi. 
Attenzione invece alle temperature che faranno registrare una sensibile diminuzione: le minime si attesteranno intorno ai 6/7 gradi dei capoluoghi di provincia, con qualche grado in meno nelle aree di aperta campagna, e 8/9 gradi della zona costiera; massime tra 13 e 18 gradi.
I venti soffieranno moderati da nord-est, con rinforzi sulla costa e sui rilievi. Mare molto mosso con moto ondoso in progressiva attenuazione sul finire della giornata. 

POSSIBILE LINEA DI TENDENZA: con l’inizio della prossime settimana la pressione tornerà ad aumentare e i venti freddi si andranno gradualmente attenuando specie nella seconda parte del giorno. Lunedì 18 e Martedì 19 avremo dunque condizioni di tempo stabile con temperature in lieve e progressivo rialzo.
Successivamente la formazione di un minimo depressionario sulla penisola Iberica porterà aria umida e instabile sulla nostra regione con probabili piogge nelle giornate di Mercoledì 20 e Giovedì 21.

NOVITA’: Seguiteci anche su GOOGLE NEWS


Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido