Ultime News

Pubblicato il: 11 Giugno 2022 alle 3:01 pm

Il Meteo in Italia: Caldo, terza ondata imminente, possiamo già sapere quanto durerà? Vediamo cosa ci indicano le proiezioni

Sta arrivandola terza ondata di caldo della stagione. Sappiamo già quanto durerà?

Sabato, 11 Giugno 2022

Di Stefano Ghetti

Difficile per chi ama il caldo capire cosa prova chi invece il caldo non lo sopporta proprio. Un mix di sensazioni di oppressione, mancanza di respiro per non parlare poi dell’ulteriore sofferenza che si prova nelle giornate afose quando si avverte una totale assenza d’aria mentre la pressione ti crolla sotto i piedi. Ed e proprio in queste situazione che l’amante del fresco si pone subito una domanda; sappiamo già quando torneremo a respirare aria meno bollente? Per dare una risposta a questo difficile quesito ci vengono come sempre incontro i centri di calcolo internazionali il cui compito è proprio quello di simulare il comportamento futuro dell’atmosfera.

Dunque? Abbiamo o no una risposta? Certo che l’abbiamo! Prendiamo come sempre in esame i due principali centri di calcolo, quello americano e quello europeo. Fermo restando che entrambi i sistemi di calcolo disegnano uno scenario votato al caldo praticamente per tutta la settimana, fatta eccezione per deboli infiltrazioni fresche al Nord, un cambio della circolazione e dunque un’attenuazione del caldo sembrerebbe probabile già dai primi giorni della settimana successiva.
Una tesi sposata soprattutto dal centro americano in quanto quello europeo sembra tardare un po’ l’attenuazione del caldo.

Non dobbiamo comunque dimenticarci che stiamo parlando di un periodo ancora piuttosto distante sul fronte previsionale, ciò vuol dire che nei prossimi aggiornamenti non è da escludersi qualche cambiamento sia sull’intensità del caldo, ma pure sulla sua durata.
Attendere prego… … …


Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook