Sabato, 23 Aprile 2022
Di Stefano Ghetti
In questi giorni le temperature hanno subito una generale flessione soprattutto sulle regioni del Nord dove tutt’ora si registrano condizioni meteo assai capricciose e con valori termici a tratti anche sotto la media del periodo.
Stanno invece riprendendo a salire i termometri al Sud e su parte del Centro grazie ad un timido anticiclone africano che riesce comunque a rendere l’atmosfera decisamente più stabile.
C’è però una data nella quale tutto il Paese tornerà sotto una calda coperta di Primavera.
Da Mercoledì 26 Aprile infatti, l’alta pressione di matrice africana riuscirà a salire verso l’Italia e proprio da tale data le temperature saranno destinate ad aumentare ovunque riproponendoci così un clima di nuovo caldino almeno fino a Venerdì 29.
In seguito la situazione risulta ancora molto incerta sul fronte previsionale. Da un lato alcuni centri di calcolo propendono per un proseguimento del caldo primaverile anche per tutto il corso del weekend, mentre altre proiezioni vedono l’arrivo di un nuovo guasto del tempo proprio tra Sabato 30 e Domenica 1 Maggio. Vi aggiorneremo a tal proposito.
Di Stefano Ghetti