Ultime News

Pubblicato il: 21 Giugno 2022 alle 7:55 am

Il meteo in Italia: FLASH NEWS – la prossima settimana potrebbe essere ancora più calda di questa. Ecco perché

La prossima settimana possibili temperature oltre 40°C anche al Nord

Martedì, 21 Giugno 2022

Di Stefano Ghetti

Mentre i centri di calcolo continuano senza sosta le loro preziosissime elaborazioni, gli ultimi aggiornamenti sul lungo termine sono assai preoccupanti in merito a quanto potrà accadere già della prossima settimana, sia dal punto vista del caldo che da quello della siccità.
Se tutto verrà confermato infatti, una nuova e più rovente lingua africana potrebbe interessare il nostro Paese e questa volta informa più decisa, a differenza dell’attuale ondata di caldo, anche per le regioni del Nord.

Allo stato attuale delle cose si potranno superare di gran lunga i 40°C su molte località d’Italia, dalla Val Padana, alle zone interne del Centro, del Sud e delle due isole Maggiori.
Il tutto ovviamente sarà condito da una reiterata e preoccupante assenza di pioggia che non farà altro che aggravare sempre di più l’annoso problema della siccità.

Uniche eccezioni saranno i rilievi alpini dove nelle ore pomeridiane potrà sempre scoppiare qualche improvviso temporale di calore.
Vista la distanza in sede previsionale, restiamo comunque in attesa di nuovi aggiornamenti per capire quale sarà realmente la portata di questa ennesima ondata di caldo.


Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook