Domenica 13 Febbraio 2022
Di Stefano Ghetti
Nonostante stiamo parlando dell’arrivo del brutto tempo e pur sapendo che per alcuni di voi non sarà certo una buona notizia, l’arrivo di un po’ di pioggia e di neve per molte regioni sarà comunque un toccasana visto il lungo periodo siccitoso che sta caratterizzando questa ormai inesistente stagione invernale. Da ovest infatti e per la precisione dalla Francia, si sta avvicinando a grandi passi una perturbazione che inizierà ad interessare la nostra Penisola con l’inizio della nuova settimana.
Lunedì 14 è dunque atteso un generale peggioramento che dal Nordovest si sposterà entro sera a tutte le regioni settentrionali e gran parte del Centro. su queste zone, oltre all’arrivo di importanti e benefiche piogge, ci sarà pure spazio per le prime e tanto attese nevicate sui rilievi alpini specie su quelli piemontesi dove la neve cadrà mediamente intorno ai 700/800m di quota e fin verso le pianure piemontesi tra la sera e la notte.
Meglio invece andranno le cose sul lato adriatico e al Sud nonostante la presenza di una maggior nuvolosità specie sul settore centrale.
In seguito, da martedì 15, il brutto tempo comincerà a muoversi verso levante. Al mattino insisterà ancora al Nordest ma nel corso della giornata scivolerà rapidamente verso Sud con un conseguente miglioramento al Nord ed in serata anche al Centro.
E dopo , cosa accadrà? Continueremo a vivere un contesto instabile o ternerà l’alta pressione? Di questo ne parleremo nella diretta meteo delle ore 20:30 sul canale Facebook di EmiliaMeteo. Vi aspettiamo.
La Diretta Facebook del mattino
Di Stefano Ghetti