Ultime News

Pubblicato il: 26 Maggio 2022 alle 9:55 am

Il meteo in Italia: PONTE del 2 Giugno soffocato da un’altra e più INTENSA ondata di CALDO africano

Giovedì, 26 Maggio 2022

 

Di Stefano Ghetti

Il mese di Giugno pare destinato ad iniziare con le stesse caratteristiche di quello precedente e dunque sotto il segno di un caldo anticiclone africano.
Dopo una breve tregua della calura attesa sul finire di questa settimana e l’inizio della prossima, ecco che proprio tra Mercoledì 1 e Giovedì 2 Giugno, l’anticiclone africano sembra intenzionato a proiettarsi nuovamente verso tutto il bacino del Mediterraneo con l’intento di avvolgere anche il nostro Paese.
Come mostra la mappa allegata (sotto), un profondo vortice di bassa pressione si spingerà verso la Penisola Iberica richiamando venti sempre più caldi in risalita dalle terre del nord Africa che alimenteranno appunto questa vera e proprio cupola alto pressoria destinata a salire molto in fretta verso il nostro Paese. Risultato? In men che non si dica ci troveremo praticamente all’interno di un forno con temperature che non avranno nulla da invidiare a quelle che si registrano solitamente nelle più intense ondate di caldo estive.

Inutile per ora dare dei numeri, a quello ci penseremo poi più avanti a cosa confermata. Quel che è certo però è il grande caldo che sicuramente tornerà ad avvolgere l’Italia specialmente il Centro-Sud e le due Isole Maggiori. Al momento sembrerebbe infatti un po’ meno coinvolto il Nord dove farà comunque caldissimo rispetto alle medie climatologiche del periodo.
Restiamo in attesa di vedere cosa ci propongono i centri di calcolo nei prossimi aggiornamenti.


Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook