Ultime News

Pubblicato il: 18 Maggio 2022 alle 9:16 am

Il meteo in Italia: Weekend, forte anomalia termica in arrivo. L’anticiclone africano colpirà duro

Mercoledì, 18 Maggio 2022
Di Stefano Ghetti

Se fino a Venerdì le temperature rimarranno più o meno stabili, seppur ugualmente già troppo calde, ci penserà il fine settimana a far registrare nuove variazioni verso l’alto. Venti molto caldi risaliranno dalle terre del Marocco per poi dirigersi dapprima verso la Spagna e il sud della Francia per poi piegare verso le regioni più occidentali del nostro Paese.

Tra Sabato 21 e Domenica 22 infatti, ci attendiamo un ulteriore ascesa dei termometri che si eleveranno su valori di molti gradi superiori alla media.
Basta osservare la mappa allegata (sotto) per capire quanto caldo farà in più del normale sul nostro Paese specialmente al Nord ed in particolare sui rilievi.

Come mostra la mappa prevista per la giornata di Domenica , al Sud le colonnine di mercurio saliranno molto meno rispetto al resto del Paese e nell’ordine di circa 3-4°C sopra la media.
Si passerà poi ad un’anomalia di 6-7°C per il Centro e 7-8°C per molte aree del Nord.

Ma le anomalie più alte le registreremo sulle zone interne sarde (+8-10°C) ma soprattutto sulle regioni alpine e prealpine dove si potranno addirittura registrare scarti intorno ai 12-14°C in più rispetto alla norma.
Prepariamoci dunque ad un weekend che nulla avrà da invidiare ai classici fine settimana dei canonici mesi estivi di Luglio ed Agosto con temperature prossime se non oltre ai 35°C.


Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook