Ultime News

Pubblicato il: 14 Settembre 2018 alle 3:35 pm

INCUBO AFA: CALDO E UMIDITA’ alle stelle. SITUAZIONE DIFFICILE

INCUBO AFA

Temperature e UMIDITA’ di nuovo ELEVATE su tutta la Regione. Clima IRRESPIRABILE. Ma che sta succedendo?

Di Redazione

Non si respira Amici. La situazione climatica in queste ore è davvero difficile, tanto difficile quando credere che siamo al 14 di Settembre. Ormai si rischia l’eccezionalità e non solo per i valori dell’indice di calore ormai alle stelle ma soprattutto per la durata dell’evento.

Dando un rapido sguardo alla situazione climatica generale di queste ore, notiamo temperature fra i 30 e i 31 gradi su molte aree interne dell’Emilia. Fra i 29 e i 30 sulle interne della Romagna. Ma a rendere il caldo opprimente ci pensa il tasso di umidità compreso fra il 55 e il 60%. Un valore assai elevato che fa letteralmente schizzare in alto l’indice di disagio bio-climatico.

La ragione di questa forte umidità va ricercata nell’afflusso delle correnti sud occidentali che hanno accompagnato le nubi che tutt’ora stanno provocando qualche fenomeno temporalesco a spasso per il Paese. Qualche temporale è infatti segnalato sui settori occidentali dell’Appennino tosco emiliano e su alcune aree nord dell’Appennino ligure. Altri temporali sparsi interessano le zone di confine fra il Lazio, l’Abruzzo e il Molise e a scendere altri temporali sono in atto fra il sud della Campania e il nord ovest della Basilicata.  Infine anche sui monti della Calabria e dei settori est della Sicilia sono in atto alcuni fenomeni sparsi.

L’umidità dunque non è purtroppo destinata a calare e il clima si manterrà ancora pesante per tutto il resto della giornata.


 Articoli correlati

Brrrr… fa daverro freddino in queste ore. Perchè

FORTI ESCURSIONI TERMICHE : Volano in su le temperature. Ecco perchè